Il giornalista Sigfrido Ranucci, il comico Saverio Raimondo, gli scrittori Andrea Piva, Andrea Donaera, Andrea Martina e Giorgio Scianna: dal 9 al 24 aprile, in attesa delle prossime edizioni della rassegna Io non l’ho interrotta (2|4 – 11|13 luglio) e del festival Conversazioni sul Futuro (17/20 ottobre), l’associazione Diffondiamo idee di valore propone a Lecce un ciclo di presentazioni e appuntamenti in collaborazione con Comune di Lecce, Biblioteca OgniBene, CoolClub, Libreria Liberrima, Officine Cantelmo e Officine Culturali Ergot. Info e programma conversazionisulfuturo.it
Martedì 9 aprile si parte con un doppio appuntamento in compagnia di Saverio Raimondo, lo stand-up comedian più politicamente scorretto d’Italia. Alle 18:30 la Libreria Liberrima (ingresso libero) ospiterà un “Breve corso di lettura veloce” con le “versioni ridotte dei classici per fare bella figura” scritte dal comico romano per Robinson – La Repubblica. Alle 21:00 (ingresso 10 euro – prevendite su Dice.fm) alle Officine Cantelmo, nel suo irresistibile Live (riservato a un pubblico adulto e consenziente dotato di senso dell’umorismo) Raimondo presenterà materiale inedito e nuove battute. Da Lecce partirà un mini tour pugliese che toccherà anche il Salento Fun Park di Mesagne (mercoledì 10 aprile alle 21:30 – ingresso 10 euro con tessera Arci), il Parco Gondar di Gallipoli per Babele Off, rassegna artistica a cura di ZeroMeccanico Teatro (giovedì 11 aprile alle 21:00 – ingresso 8 euro + dp – prevendite su oooh.events) e l’Auditorim Monsignor Giuseppe Di Donna di Andria in collaborazione con il Circolo dei lettori, la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino e il Festival della Disperazione (venerdì 12 aprile alle 21:00 – ingresso 12 euro).
Giovedì 11 aprile (ore 19:00 – ingresso gratuito) alle Officine Culturali Ergot di Lecce lo scrittore salentino Andrea Donaera,
dialogando con Margherita Macrì, presenterà “La colpa è mia“, in uscita il 10 aprile per Bompiani. Dopo “Io sono la bestia” (2019) e “Lei che non tocca mai terra” (2021), entrambi editi da NNE, l’autore scrive un romanzo sulla sua generazione inceppata, sul nostro mondo ammalato di desideri inespressi, e coniuga in modo mirabile lo sguardo sul male, che mina l’anima da dentro come la più feroce delle malattie, e una immensa tenerezza. Donaera sarà anche da Macarìa a Gallipoli (mercoledì 10 aprile alle 19:30) e sulla terrazza di Palazzo Ramirez a Salve per l’anteprima del festival “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” (sabato 13 aprile alle 18:30).
Sabato 13 aprile (ore 20:00 – ingresso gratuito) alle Officine Cantelmo di Lecce approda Sigfrido Ranucci
Mercoledì 17 aprile (ore 18:30 – ingresso gratuito) la Libreria Liberrima di Lecce ospiterà Andrea Piva.
Martedì 23 aprile (ore 18:30 – ingresso gratuito) nella Biblioteca Ognibene del Complesso degli Agostiniani lo scrittore Giorgio Scianna, in dialogo con Giulia Maria Falzea, parlerà del suo nuovo romanzo Senza dirlo a nessuno (Einaudi). Libro dopo libro, l’autore lombardo sta mettendo insieme una mappa dell’oggi: nessuno come lui sa parlare cosí schiettamente agli adolescenti, e ai loro genitori.
Mercoledì 24 aprile (ore 20:00 – ingresso gratuito) ultimo appuntamento del mese con Andrea Martina.