Chi è Nonna Iris? Una cuoca leggendaria con 93 anni, 8 locali e 500 dipendenti.
Una cuoca- icona famosa in tutto il mondo, da Roma a Miami: storia di Nonna Iris e del mito “Osteria da Fortunata”.
La storia: cucinare è un piacere del momento, si assapora, si sente e poi rimane soltanto nei ricordi. Ma c’è un modo per rendere la cucina senza confini e senza tempo: come? Iris, la regina indiscussa della carbonara a Roma, ve lo spiega in prima persona: è infatti un’icona culinaria che continua a stupire con i suoi 93 anni d’età.
Da quando ha messo piede in cucina a soli 13 anni, l’anziana chef non ha mai smesso di coltivare la sua passione per la gastronomia. “Ho iniziato lavando i piatti ma poi, con gli occhi, ho rubato i segreti della buona cucina romana”, “Durante la guerra facevamo gli strozzapreti, rigorosamente a mano, e li vendevamo ai braccianti”. Oggi gestisce ben otto ristoranti, portando avanti un’eredità culinaria iniziata negli anni Venti da sua nonna Fortunata.
L’osteria “Da Fortunata”,
La chef tratta ciascuno con rispetto e cortesia, e questo mood si riflette nell’alta considerazione che gode presso la clientela romana e internazionale. La sua capacità di creare un’esperienza indimenticabile è ciò che la rende una vera e propria leggenda della cucina italiana. Iris cura in prima persona anche la gestione dei suoi ristoranti, guidando con fermezza e determinazione una vera e propria squadra familiare: con quattro locali a Roma, due a Milano, uno a Bologna e persino uno a Miami, il suo brand dà lavoro a 480 persone.
La chiave del successo di Iris risiede nella sua filosofia semplice, ma efficace: fare poche cose, ma farle bene e sempre nello stesso modo.
In tutto ciò, l’abilità di Iris va oltre la semplice preparazione dei piatti: incarna i valori della cortesia, della generosità e della dedizione verso i dipendenti, che considera parte integrante della sua grande famiglia.