Questa mattina l’immobile scolastico di via Torino, sede del plesso “Montessori”, è stato consegnato alla ditta “Miccoli Giovanni” di Salice Salentino per un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione. Com’è noto, a questo scopo il Comune di Nardò ha ottenuto un finanziamento di 625 mila euro del fondo per l’edilizia scolastica della Regione Puglia per interventi sulle scuole dell’infanzia del territorio regionale.
L’immobile risale ai primi anni ’90,
Il progetto, a firma degli ingegneri Gianluigi Barone, Antonio Inguscio e Sara Russo, prevede la realizzazione di un bagno per persone diversamente abili al piano terra, l’adeguamento degli impianti alla normativa vigente, il risanamento e la tinteggiatura delle murature, il rifacimento dei pavimenti, la realizzazione di una rampa esterna per le persone diversamente abili, la sostituzione di porte e infissi, l’isolamento del lastricato solare, la realizzazione del cappotto esterno su tutti i prospetti dell’edificio, la realizzazione di una pensilina esterna in corrispondenza dell’ingresso.
La durata prevista per l’intervento è sei mesi.
“Siamo intervenuti e stiamo intervenendo su 12 immobili scolastici su 15 della nostra città – puntualizza il sindaco Pippi Mellone – avendo ereditato un patrimonio scolastico in disfacimento dove ogni giorno i nostri ragazzi rischiavano la salute e perfino la vita. Entro fine anno anche la scuola di via Torino sarà riconsegnata ai nostri bambini, alle famiglie, al personale e agli operatori scolastici. La Rivoluzione dei fatti continua a vele spiegate”.