Lunedì 27 maggio, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di “Tricase è Sport”, evento sportivo promosso dal Comune di Tricase e dall’Associazione di Promozione Sociale “Tricasèmia”, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.
Per illustrare il ricco e intenso programma interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Antonio De Donno, sindaco di Tricase, Luigi Renis, delegato provinciale Coni Lecce, Gianluca Leone Errico, presidente dell’Associazione “Tricasèmia” e fiduciario Coni per il Capo di Leuca, Gabriele De Masi, cardiologo e medico dello sport, Chiara Agrosì, pneumologa, e Antonella De Matteis, campionessa di motociclismo. Saranno presenti, inoltre, alcuni volontari dell’associazione Tricasèmia, coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.
“Tricase è Sport”,
Durante le giornate che compongono l’evento, le società sportive partecipanti hanno la possibilità di promuovere il proprio sport, mettere in atto dimostrazioni dello stesso aperte al pubblico e organizzare tornei autogestiti tra i propri atleti o con la partecipazione di associazioni sportive di paesi limitrofi. L’intento della manifestazione è, soprattutto, mandare un messaggio chiaro sull’importanza e la necessità di praticare sport in modo sano e divertendosi.
Ogni anno, al tema sportivo è legato anche un aspetto sanitario, per sottolineare l’importanza della prevenzione. Si organizzano esami cardiologici e spirometrici gratuiti, grazie alla collaborazione di medici professionisti. L’associazione Tricasèmia aderisce anche alla Giornata Mondiale senza Tabacco, che ricorre ogni anno il 31 maggio.