Il Giornale del Salento

Continua a Novoli il meraviglioso viaggio della birra nell’arte

 

Continua Birre D’Autore, la rassegna che mette in evidenza le innumerevoli relazioni tra birre, letteratura, arte, linguaggi. Dopo il sold out della prima serata, svoltasi il 4 giugno, prosegue il progetto nato dalla collaborazione tra Sulle vie della Birra e Fucina Sociale, inserito nelle attività del Nodo Galattica Novoli, all’interno degli spazi del Polo biblio museale.

La rassegna ha ricevuto il patrocinio di Unionbirrai, associazione di categoria che riunisce i microbirrifici indipendenti e che tutela la birra e la cultura della birra artigianale italiana

Martedì 18 giugno, dunque, appuntamento con Il meraviglioso viaggio della birra nell’arte. Un percorso attraverso le manifestazioni pittoriche e artistiche legate alla birra dal medioevo all’età moderna. Un viaggio che va dalla pittura alla scultura, dall’oreficeria al cesello; dalle ceramiche artistiche sino al linguaggio delle pubblicità passando per gli interessanti stemmi di locande e taverne sino al moderno packaging di etichette e lattine. 

Ospite della serata il Birrificio Calendèr di Tuglie (LE), che nella recente Guida alle birre d’Italia Slowfood 2025, presentata a Brescia il 24 maggio scorso, ha ricevuto la menzione di Birra Imperdibile per due sue referenze, la Vipara e la Primitiva. 

La Pinacoteca d’Arte Contemporanea fornirà il contesto per il tema della serata.

A condure questa nuova degustazione ancora una volta Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto culturale Sulle vie della Birra, referente regionale Unionbirrai Beer Tasters per Puglia e Basilicata, Collaboratore alla Guida alle birre d’Italia Slow Food, relatore Unionbirrai Academy, Docente Unionbirrai, collaboratore di QuiSalento.

La serata del 4 giugno ha visto un’entusiastica partecipazione di pubblico” afferma Pellegrino questa risposta ci ha reso felici. Avere anche il patrocinio da parte di Unionbirrai ci rende maggiormente soddisfatti di questo progetto che sta continuando a crescere” e poi conclude “proporre questi temi in un contesto museale insieme ad inediti abbinamenti tra birre e libri, ci permette di viaggiare nelle infinite storie dentro al bicchiere creando una maggiore consapevolezza intorno ad una bevanda che per troppo tempo non ha goduto della giusta considerazione”.

Appuntamento nel polo  biblio museale di Novoli, in via Lecce 46, alle ore 20.30. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione.

Dove: Polo Biblio Museale di Novoli – Ex Asilo Tarantini Via Lecce, 46 

Quando: martedì 18 giugno ore 20.30

Contributo per la serata: €3.00

Info e prenotazioni: 3202125332 (Simone) 3295459310 (Aristodemo)

Exit mobile version