Il Giornale del Salento

A Martano apre il centro storico: domani in Provincia la presentazione di Cortili Aperti Martano – Cunti e sapori”

Domani, martedì 23 luglio, alle ore 12, Palazzo Adorno a Lecce, ospiterà la presentazione di “Cortili Aperti Martano – Cunti e sapori” manifestazione promossa dal Comune di Martano, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Martano e vice presidente della Provincia Fabio Tarantino, con il vice sindaco Antonella Tremolizzo ed il consigliere delegato alla Cultura Andrea Aprile, il presidente Proloco di Martano Carla Calò, il presidente Associazione Cosimo Moschettini Roberto Trové, il presidente Associazione GREECO Gino Murciano, il presidente Associazione ACAM 2.0 Lorenzo Luceri, alcuni rappresentanti dell’Associazione “E Spittareddhe apù Martana”, ed in rappresentanza degli artisti Giuseppe Lupoli, Michele Palano e la curatrice Viola Moschettini.

Cortili Aperti si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 luglio, nel centro storico di Martano, a partire dalle 20.30 fino a mezzanotte, con un ricco programma che fonde in un unico scrigno cultura, storia, arte, musica, teatro, artisti di strada ed enogastronomia.

L’edizione 2024 della manifestazione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, è “cunti e sapori”. Nella tradizione salentina “li cunti” sono le storie che raccontano la vita di un tempo che fu. Sono legami che testimoniano il senso di appartenenza alla nostra peculiare identità culturale. E questo sarà uno dei leitmotiv della manifestazione, che attirerà il turismo esperienziale inteso come viaggio di immersione tra le vie, nelle piazze, dentro i cortili dei palazzi, in mezzo alla gente. I sapori sono riferiti alle ricette della cucina salentina che narrano il territorio tra passato e presente, nascono dall’incontro di diverse civiltà passate per questa terra nel corso dei secoli.

Exit mobile version