Tutto pronto per l’avvio di “Note a margine – l’arte contro le discriminazioni”, evento promosso dalle Associazioni “Note a margine” e “Creativamente”, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della consigliera di parità della Provincia di Lecce e del Comune di Poggiardo.
La presentazione si è svolta ieri a Palazzo Adorno, a Lecce. “Poggiardo si candida ad essere comunità rappresentativa della necessità di superare limiti culturali. La Provincia di Lecce è al fianco dell’Amministrazione di Poggiardo e della consigliera di Parità provinciale che, insieme alle associazioni coinvolte, hanno ingaggiato un’attività che ricorda l’importanza di questo tema, a livello territoriale e nazionale”, ha detto il direttore generale Andrea Romano, a nome del presidente Stefano Minerva.
Sono intervenuti Antonella Pappadà, consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Paolo Ciriolo, presidente dell’Associazione Note a margine, con gli altri membri Manuel Minnella, Gabriele Corvaglia, Antonio Vedruccio.
“Note a margine – l’arte contro le discriminazioni”, che si terrà l’ 8 e il 9 agosto, in Piazza Episcopo, a Poggiardo, è alla sua seconda edizione.
E’ una manifestazione simbolo nella lotta contro ogni genere di discriminazione, in cui questo tema sarà affrontato in tutte le sue declinazioni attraverso l’intreccio di varie forme d’arte. Come indica il titolo stesso “Note a margine”, sarà la musica a dare spazio e voce a tutte quelle realtà formate da singoli o gruppi di persone che ogni giorno subiscono atti di discriminazione di varia natura (sessuale, etnica, di genere, sulla condizione di disabilità, economica, ecc.).
L’edizione 2024,
In programma anche la proiezione di produzioni video/fotografiche, testimonianze dirette, esibizioni di danza, contest di murales, artisti di strada, mercatini con prodotti artigianali e un’area con attività dedicate ai bambini.
Paolo Ciriolo, presidente dell’Associazione Note a margine, ha ringraziato, in particolare, “gli artisti che hanno sposato questa iniziativa e che si esibiranno l’8 agosto, Antonio Amato Ensemble, e il 9 agosto, Cesare Dell’Anna e Giro di Banda”.
La consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà ha evidenziato: “Ringrazio l’associazione Note a margine per aver voluto organizzare questa manifestazione, che affronta attraverso l’arte il problema della violenza di genere. E per aver voluto coinvolgere la figura della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, nella sua funzione di promozione dell’uguaglianza di genere e di contrasto e prevenzione di ogni forma di violenza e di discriminazione, in particolar modo, sui luoghi di lavoro”.
“Purtroppo, la violenza di genere in famiglia aumenta del 5% nel 2024 così come sono in aumento i reati per la costrizione al matrimonio, la violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, secondo il Report 1 gennaio-30 giugno 2024 della Polizia di Stato. Si stima che la violenza contro le donne e la violenza domestica colpiscano 1 donna su 3 dei 228 milioni di donne nell’UE. È necessario, ciascuno nel proprio ruolo, garantire i diritti fondamentali di parità di trattamento e non discriminazione tra donne e uomini; prevenire, proteggere, sostenere e condannare la violenza di genere deve essere compito anche degli uomini e non solo delle donne. È importante prestare attenzione alle prime avvisaglie e denunciare al 1522”, ha concluso la consigliera Pappadà, che è anche vice sindaca di Poggiardo.