Come avviene ogni anno ai primi di agosto, la diocesi di Lecce ha completato il programma religioso
A partire dal 15 agosto avrà inizio alle 19, la solenne undena in onore dei santi patroni. Fino al 25 agosto, ogni mattina alle 8,30, la celebrazione delle Lodi Mattutine Capitolari, la sera, invece, alle 19, la santa messa con la riflessione omiletica con la partecipazione, secondo turni già stabiliti
Prima della solenne tre-giorni, due serate dedicate alla cultura religiosa: domenica 18 agosto, alle 20, in cattedrale, il concerto di musica sacra del gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae, diretto dal maestro Giuseppe Lattante.Per la serata del 20 agosto, alle 20, invece, presso il chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo è stata programmata la presentazione del libro “La statua di Sant’Oronzo a Lecce tra arte e devozione” di Letizia Cerrati (Edizioni Grifo ed ArtWork). Dialogherà con l’autrice Andrea Pino, giornalista di Portalecce ed esperto della questio orontiana. Interverranno l’arcivescovo Seccia, il sindaco Poli Bortone, il prof. Raffaele Casciaro (UniSalento) e i due editori.
Il giorno seguente, domenica 25 agosto, alle 10,30, come da tradizione, mons. Seccia presiederà l’eucarestia della vigilia, presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura. Alle 18,30, invece, in cattedrale, verranno recitati i solenni Primi Vespri Capitolari e successivamente l’eucarestia sarà presieduta sempre dal presule salentino durante la quale il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone con l’amministrazione comunale, per conto delle parrocchie della vicaria della città, offriranno l’olio per la lampada votiva che arde tutto l’anno davanti all’altare del santo.
Lunedì 26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. La solenne messa capitolare delle 11 sarà presieduta da mons. Seccia. La sera alle 19 i solenni Secondi Vespri Capitolari che confluiranno poi nel solenne pontificale delle 20, presieduto dal card. Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore e, fino a pochi mesi fa, Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma. Alla solenne concelebrazione sono stati invitati anche i cardinali (De Giorgi e Semeraro), gli arcivescovi (D’Ambrosio, Negro e Pezzuto) e i vescovi (Filograna, Palmieri e Renna) originari della diocesi, in essa residenti o che l’hanno guidata in passato. Anche il pontificale verrà trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e sul canale 15 di Telerama.
Infine, martedì 27 agosto alle 19, sempre in cattedrale, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.