Il Giornale del Salento

Domani a Nardò l’atteso concerto di Alfa, rivelazione di Sanremo

Alfa sarà a Nardò domani, mercoledì 28 agosto, per una tappa di “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”, il tour estivo che prende il nome dal suo ultimo lavoro, uscito a febbraio. L’album, composto da dieci canzoni, contiene “Vai!” (certificato doppio disco di platino), il brano presentato al Festival di Sanremo con cui ha conquistato giovani e meno giovani, insieme all’emozionante duetto con Roberto Vecchioni, portandolo ad essere considerato la rivelazione del Festival.
Il concerto, che si terrà in via XXV luglio (ingresso libero) alle ore 21:30, è uno degli eventi più attesi di Emozioni d’estate, il cartellone di iniziative dell’estate neretina 2024.
Alfa, con la sua musica, riesce a portare il suo immaginario e a trasmettere i valori e gli ideali in cui crede. Lo ha fatto sul palco dell’Ariston e lo sta facendo in concerto, raccontando il suo percorso fatto di piccoli passi, di sogni, del coraggio di non arrendersi mai e dell’amore che è poi il filo conduttore di tutte le sue canzoni. L’amore in ogni forma: quello dei suoi amici e dei suoi genitori, quello ascoltato nelle canzoni o visto nei film e anche quello per la musica che, da sempre, considera la sua migliore amica.
Il tour è prodotto da A1 concerti (www.artistfirst.it/a1concerti/) e proseguirà a novembre nei palazzetti.
Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantautore genovese, classe 2000. Con più di 530 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.7 milioni di follower su TikTok, conta oltre 770 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 244 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto due quadrupli dischi di platino (“Bellissimissima”, “Cin Cin”), un doppio disco di platino (“Vai!”), sei dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”, “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Before Wanderlust”, “San Lorenzo”, “Ci sarò”), e otto dischi d’oro. Nell’ultimo anno ha registrato, su Spotify, un aumento complessivo del numero di ascoltatori del 24%. Il suo canale Youtube, nell’ultimo anno, ha totalizzato 120 mln di views.
Esponente della Generazione Z, Alfa è da sempre un giovane portatore di messaggi positivi, all’interno dei suoi testi non ci sono storie di disagio e periferia, ma troviamo brani dedicati all’amore, alle incertezze sul futuro e il diventare adulti, temi cari ai ragazzi della sua età. Alfa si presenta come un ragazzo semplice, con le stesse paranoie e ansie dei suoi coetanei. Un outsider che vuole solo essere normale, non “cool”.

In occasione del concerto di Alfa l’amministrazione comunale ha messo a punto alcuni provvedimenti in materia di circolazione stradale e sicurezza.

L’ordinanza n. 507 del 23 agosto stabilisce il divieto di circolazione e di sosta (con rimozione coatta) dei veicoli a partire dalle ore 12 di domani, martedì 27 agosto, e sino alle ore 12 di giovedì 29 agosto su via XXV Luglio (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Torino e via Fiume e l’intersezione con piazza Diaz, dove sarà collocato il palco dell’evento), corso Galliano (nel tratto compreso tra l’intersezione con via Cavour e piazza Diaz), piazza Diaz, via Palermo, via Venezia e via Firenze (nel tratto compresa tra via XXV Luglio e via Tasso), via Bologna (nel tratto compresa tra via XXV Luglio e via Tasso), via Foggia (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Alighieri, via Verdi, via Bellini e via Torino (per queste ultime nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Vetere), piazza Battisti.
Inoltre, sempre nello stesso intervallo di tempo, saranno interdette la circolazione e la sosta su tutti i tratti stradali limitrofi alla manifestazione, compresi nell’area delimitata da via Rubichi, via Pastrengo, via De Gasperi, via Sindaco Manieri, via G. Cantore (un tratto), via Tolstoj, via Dalla Chiesa, viale Europa, via Siciliano, via Due Giugno, via Secchi, via Betti, via Ferri, via Napoli, via Roma (un tratto), via Madonna di Costantinopoli, via Due Aie.
Per i veicoli in ingresso a Nardò saranno utilizzare le seguenti aree parcheggio: via Falcone, via Santa Maria del Ponte, largo alle spalle della Chiesa di Santa Maria Degli Angeli, via Cuoco, tratto di corso Italia, area mercatale, parcheggio del cimitero, via Magna Grecia. In via Firenze è previsto un parcheggio per i mezzi delle persone con disabilità.
L’ordinanza n. 508 del 23 agosto, inoltre, stabilisce (dalle ore 12 di mercoledì 28 agosto alle ore 2 di giovedì 29 agosto) il divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande di qualunque genere in contenitore di vetro o lattina e il divieto di detenere a qualunque titolo qualsiasi recipiente di vetro o lattina. Il divieto si applica in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro situati all’interno del centro urbano (marine escluse). Qualsiasi bevanda fornita in bottiglie di plastica dovrà essere consegnata priva del tappo di apertura.
In più, è vietato, sul suolo pubblico o in luogo aperto al pubblico, consumare o detenere a scopo di consumo ogni genere di bevanda superalcolica (di gradazione superiore al 21%) all’interno del centro urbano (marine escluse) e la somministrazione, la vendita per asporto o consumo sul posto ovvero le cessione a terzi a qualsiasi titolo di superalcolici, in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro;
Le violazioni sono punite con una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro, fatta salva l’applicazione di altre sanzioni, anche penali.
In occasione del concerto, infine, nelle giornate del 27 e 28 agosto, sarà sospeso il servizio con minibus scoperto che dalla città porta nelle località marine sia in orario diurno che serale.

Exit mobile version