Una esperienza unica di convivialità, cultura e inclusione. Tutto questo è “Il mondo nel piatto”, evento presentato oggi a Palazzo Adorno e promosso dall’Aps Nuova Pro Loco Aradeo, con la collaborazione del Comune di Aradeo e dell’associazione Easy Language, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Il programma
“Il mondo nel piatto” si svolgerà venerdì 30 agosto, a partire dalle 21, in Piazza San Nicola ad Aradeo con in programma il concerto dell’Orchestra Popolare di Via Leuca e Jant Africa e degustazioni di pietanze e prodotti tipici multietnici.
Il consigliere provinciale Antonio Tramacere ha evidenziato come “la Provincia sia da sempre attenta e disponibile alle istanze provenienti dai Comuni. Quello che mi preme sottolineare, anche come consigliere di Aradeo, è che questa Comunità ha proprio nel suo dna il valore dell’ospitalità e dell’incontro verso il prossimo: l’evento che presentiamo oggi è la migliore testimonianza di quanto accogliente sia Aradeo e la sua gente”.
L’iniziativa scaturisce dal progetto “Il mondo nel piatto”, nato con l’intento di rafforzare e diffondere non solo le tradizioni salentine, ma anche quelle internazionali, con una particolare attenzione rivolta alle persone provenienti da altre culture.
“Si tratta dell’evento finale di un progetto durato dieci mesi, un momento di integrazione tra varie culture nel none della cucina. Sarà un momento di festa e convivialità durante il quale la Comunità di Aradeo si ritroverà, assieme ad amici provenienti da altri paesi, per assaporare piatti nel segno dell’inclusione”, ha dichiarato il sindaco di Aradeo Giovanni Mauro.
Nel corso dei dieci mesi passati, il progetto ha visto la realizzazione di un percorso educativo-culinario. Gli incontri, tenuti dai cuochi Cesare Filippo e Alessandro Qualtieri, hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare e condividere le tradizioni culinarie delle loro terre d’origine, creando un autentico scambio culturale. Il ristorante Giorè ha ospitato questi momenti di apprendimento e condivisione, che hanno visto la partecipazione di signore italiane, marocchine e nigeriane, unite dalla passione per la cucina e dal desiderio di costruire nuove relazioni. Inoltre, il percorso si è stato arricchito dalla presenza della dottoressa Angelita Cerbino, che ha svolto e rilasciato il corso per alimentaristi ai partecipanti, che arricchisce i loro curriculum professionali.
Il cuore dell’evento del 30 agosto sarà un lunghissimo banchetto, simbolo di incontro e scambio tra culture diverse. Italiani e stranieri si riuniranno attorno alla stessa tavola, condividendo piatti che rappresentano le tradizioni culinarie di vari paesi.
Quattro stand, curati dai ristoranti GioRè, Dinastya e Sonora, offriranno una selezione di cibi tipici, mentre Caffè del Teatro e Anno Zero rinfrescheranno gli ospiti con cocktail a base di frutta esotica.