Il Giornale del Salento

CORIGLIANO D’OTRANTO – Donne note Festival e Michele Cortese all’Art&Lab Lu Mbroia

All’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue anche nel mese di settembre la rassegna Sinfonie rurali.

Venerdì 6 e sabato 7 spazio all’ottava edizione di Donne note Festival – Arti, Scienze e Storia per la parità di genere. Sostenuta dal Consiglio regionale della Puglia | Avviso Futura – la Puglia per la parità (II Edizione), la manifestazione prenderà il via venerdì 6 settembre (ore 21:30 – ingresso con contributo associativo 7 euro) con “Io ti cielo – Frida Kahlo”. Lo spettacolo teatrale di e con Aurelia Cipollini, accompagnata sul palco dal cantautore Massimo Donno (voce e chitarra) e dal percussionista Francesco Pellizzari con voce registrata di Tomàs Acosta, ripercorre la vita della celebre artista sullo sfondo del Messico rivoluzionario. Scatti di un’esistenza tormentata, passionale, violenta; di una donna folle, dolcissima e innamorata della vita. Lo spettacolo ruota attorno all’amore che Frida ha avuto per la sua terra, per la pittura, per Diego Rivera, per la vita, per l’amore stesso. «I linguaggi per raccontarla spaziano dal teatro alla musica: il testo è fatto di racconti, lettere del suo diario, la voce di Diego Rivera che dona sfumature diverse alla figura conosciuta della pittrice. Ed infine, la musica. Brani della tradizione messicana accuratamente scelti per arricchire ed impreziosire il racconto», sottolinea Aurelia Cipollini.

Sabato 7 (ore 21:30 – ingresso con contributo associativo 7 euro) sul palco la cantante, musicista e autrice Rachele Andrioli, una delle più originali interpreti della nuova musica salentina, vincitrice nel 2023 del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana con il suo esordio solista “Leuca” (Finisterre | Puglia Sounds Records), si esibirà con il progetto Coro a Coro. L’ensemble femminile racconta storie di donne, mediterranee, sospese tra verità e leggenda, attraverso le canzoni tradizionali che legano il Salento ad ogni Sud del mondo. Il coro è il risultato di un lungo percorso sull’inclusività e l’accoglienza ideato e diretto dalla stessa Andrioli. Il concerto volge lo sguardo musicale sul mondo come un faro, partendo concettualmente dalla De Finibus Terrae, il capo di Leuca. Alla serata parteciperanno la sindaca Dina Manti, la scrittrice ed operatrice culturale Simona Cleopazzo, fondatrice di Collettiva Edizioni Indipendenti, il gruppo Donne per la Palestina, il Centro Antiviolenza Dafne e altre associazioni che si occupano di contrastare la violenza di genere.

Domenica 8 settembre (ore 21:30 – ingresso con contributo associativo 5 euro) il cantautore salentino Michele Cortese proporrà (voce, chitarra e pianoforte) un omaggio rispettoso e personale alla musica immortale di Lucio Battisti, in particolare quella scritta insieme a Mogol dal 1969 al 1981, una scaletta di canzoni senza tempo, hit da cantare, “emozioni” che faranno vibrare il cuore degli spettatori. Vincitore nel 2008 della prima edizione italiana di X-Factor con la vocal band Aram Quartet, nel 2015 Cortese ha conquistato il “Festival internazionale della canzone di Viña del Mar” in Cile dove è stato co-coach della prima edizione cilena del talent-show televisivo The Voice. Vari album, Ep e singoli all’attivo, la sua musica è una caccia al tesoro alla ricerca di bellezza, poesia e leggerezza. Da anni collabora con lo storico paroliere Mogol che l’ha voluto al suo fianco nello spettacolo “Mogol racconta Battisti”, che ha girato in lungo e in largo i teatri e le piazze italiane.

Prima dei live (dalle 20:30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

Exit mobile version