Il Giornale del Salento

Nel quartiere Ferrovia a Lecce arriva l’orto sociale di Tagliatelle

Masseria Tagliatelle, nel quartiere Ferrovia a Lecce, un progetto dedicato ai più piccoli con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale e la sostenibilità tra le giovani generazioni: la realizzazione dell’orto sociale.

L’orto sociale di Tagliatelle è molto più di un semplice spazio verde: è un’opportunità per i più piccoli di sperimentare in prima persona la vita della terra, di apprendere le basi della coltivazione biologica e di partecipare a laboratori creativi pensati per stimolare la loro curiosità e il rispetto per l’ambiente. Attraverso attività ludiche e pratiche, i bambini saranno coinvolti in un percorso formativo che li avvicinerà al ciclo delle stagioni, al valore del lavoro di squadra e alla consapevolezza alimentare.

E insieme a loro creeremo uno spazio che favorisca uno sviluppo sociale più sano e partecipato, dove bambine e bambini possano incontrarsicreare aggregazione e rafforzare la solidarietà. Un luogo per riscoprire la connessione con la comunità del proprio quartiere e dove poter abbracciare i princìpi di sostenibilità ambientale e integrazione.

Inoltre, il progetto si propone di ricucire trame socialiricreare legamipromuovere la solidarietà e la cura reciproca. Dunque, a partire dal mese di ottobre le attività di Tagliatelle coinvolgeranno bambine e bambini in una serie di laboratori e iniziative didattiche, in collaborazione con InnovAction. Queste attività avranno l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale, della cura del territorio e dell’integrazione sociale. Per partecipare è sufficiente compilare il form al seguente link: https://forms.gle/GMmZqAoAuire6wxV6.

L’orto sociale Tagliatelle fa parte del progetto “Comunità del Ninfeo”, promosso da Terra del Fuoco Mediterranea e sostenuto da Con i Bambini. Grazie a questo supporto, siamo convinti che il nostro orto sociale diventerà un modello virtuoso di aggregazione e crescita per il quartiere, favorendo un dialogo intergenerazionale e una rinnovata coscienza collettiva.

Exit mobile version