Il secondo appuntamento con il Festival “Suil-t-Sipario” il 27 ottobre 2024 con la Compagnia “Voci nella notte” di Francavilla Fontana che rappresenterà l’opera di Edoardo Erba accendendo le luci sulla cultura, sempre più emarginata per far spazio alle logiche commerciali e di business. Apertura sipario alle 18:00
Dopo “Un autore in cerca di personaggi” di Mario Seclì rappresentata il 29 settembre u.s. dalla Compagnia “Mario Teni” di Novoli, “Il sindaco del rione Sanità” di Eduardo de Filippo al Teatro Mariella di monopoli rappresentato da “I viandanti sognatori” di Taranto, torna a Campi il 1° Festival del teatro amatoriale riservato alle compagnie iscritte alla UILT Puglia “Su il(t) Sipario” con “Muratori” di Edoardo Erba di cui riportiamo una breve sinossi.
In una notte sospesa e
… È il teatro che prova a sopravvivere sublimando se stesso in un viaggio infinito che vale proverbialmente più della mèta.
Il testo di Edoardo Erba naviga tra rigogliosi orizzonti di concreta e raffinata comicità e, mai disdegnando anzi sublimandole, piccole sorprendenti e sostanziali soste in acque che demandano ad un’acuta riflessione sulla condizione umana, sulla crisi della cultura (di cui il Teatro è solo fra le più alte rappresentazioni) e sui progetti di chi vorrebbe che la cultura sia murata in un supermercato.
Al Teatro Excelsior “Carmelo Bene”, con inizio alle ore 18:00 saranno in scena gli attori Angela De Bellis, Checco Passaro e Federico Passariello jr (questi ultimi anche nel ruolo di regìa) della Compagnia “Voci nella notte” di Francavilla Fontana.
All’evento saranno presenti il sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, l’assessore alla Cultura e vicesindaco, Laura Palmariggi, il presidente della UILT Puglia APS, Antonella Pinoli ed una competente giuria presieduta dalla Responsabile del Centro Studi UILT Puglia, Elvira Spartano.
Il festival si sposterà poi a Monopoli dove il 3 novembre al Teatro Mariella la Compagnia Teatrale “Artù” proporrà “Abbasce a cape”, un testo che sta riscuotendo un buon successo sia in Italia che all’estero, per tornare nuovamente a Campi Salentina il 17 novembre 2024 quando la Compagnia Il Teatro delle Rane di Leverano porterà in scena l’apprezzato testo di Emma Dante “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”.
L’iniziativa è stata patrocinata dai Comuni di Campi Salentina e Monopoli con il sostegno delle Assicurazioni Generali, Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte, Monteco Spa ed il contributo di OtticoIngrosso, Pasticceria Obama e LiTiani.