Il Giornale del Salento

Finanziata fal GAL Capo di Leuca la realizzazione della mensa sociale della Parrocchia “San Giovanni Bosco”

Tutto pronto per l’apertura della nuova mensa sociale della Parrocchia “San Giovanni Bosco”  presso l’Oratorio di Ugento, in via Alcide De Gasperi. Sarà un luogo di incontro e condivisione aperto  alla comunità, fortemente voluto dalla parrocchia e dalla Caritas diocesana di Ugento-Santa Maria di  Leuca.

Per la realizzazione della mensa sociale è stato determinante un finanziamento a fondo perduto  attuato dal GAL Capo di Leuca nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2 – Azione 3: Servizi per la popolazione rurale nel Capo di Leuca – Bando Intervento 3.2 “Mense Collettive” – Piano di Azione Locale “Il Capo di Leuca e le Serre Salentine”. 

Grazie al bando pubblicato dal GAL Capo di Leuca, infatti, sono state acquistate attrezzature  tecnologicamente avanzate: una cucina a 4 fuochi con forno statico a gas, un tavolo in acciaio inox con  ripiano e alzatina, una cappa auto aspirante a parete con regolatore di velocità, un forno a microonde  con funzione grill, un lavello in acciaio inox a sbalzo con 2 vasche, una lavastoviglie, due armadi  refrigerati, 4 tavoli realizzati artigianalmente in legno, e 32 sedie in legno di faggio con seduta  impagliata. 

La Parrocchia “San Giovanni Bosco”, nella cittadina meglio conosciuta come “l’Oratorio di  Ugento”, è la più grande per estensione e numero di abitanti (circa 5000 persone, più di 1400 famiglie)  dell’intero paese, che conta 5 parrocchie. Comprende circa metà del territorio di Ugento e circa la metà  della sua popolazione. Il 18 settembre 1960 fu inaugurata la “Casa del Giovane Mons. Giuseppe  Ruotolo”, data che sancisce ufficialmente il varo dell’oratorio, fortemente voluto dal primo parroco  Mons. Don Leopoldo De Giorgi. Questo luogo è stato amato anche da Don Tonino Bello, che, pur  essendo impegnato nel seminario vescovile, aveva frequenti contatti con l’attività sportiva dell’oratorio. 

La Parrocchia ha acquistato attrezzature, strumenti, arredi e impianti per allestire una mensa nei  locali dell’oratorio a Ugento. La riuscita del progetto sarà possibile grazie al contributo di gruppi di  volontari, provenienti anche da altre parrocchie di Ugento, che permetteranno di offrire a tutti  un’accoglienza calorosa e rispettosa, facendo funzionare le mense, la cucina e il magazzino al meglio.  Questo allevierà le sofferenze del prossimo, soprattutto in questo momento di crisi economica, in cui le  persone fragili sono ancora più bisognose di aiuto e conforto. 

Il progetto di realizzazione della mensa, oltre alla Parrocchia “San Giovanni Bosco” di Ugento,  annovera altri due partner: l’Associazione Sportiva Dilettantistica Eventi e Sport di Ugento e la Società  Agricola “Oro del Salento” Srl di Ugento. La prima, attiva da circa 15 anni, ha come finalità lo sviluppo e  la diffusione di varie attività sportive senza scopo di lucro. I componenti dell’associazione si  adopereranno volontariamente per cucinare e servire nella mensa della parrocchia, con particolare  attenzione alla qualità dei cibi e alle azioni in contrasto allo spreco alimentare. 

La Società Agricola “Oro del Salento” Srl di Ugento svolgerà anche il ruolo di fornitore di  prodotti ortofrutticoli in eccesso alla mensa sociale. “Oro del Salento” è un’azienda del Sud Salento  specializzata nella trasformazione di prodotti ortofrutticoli in prodotti alimentari salentini e pugliesi tutti  lavorati a mano, dalle olive alle mandorle, dalle olive al peperoncino piccante alle cime di rapa e vini  tipici pugliesi. 

Exit mobile version