Dopo l’anteprima di ottobre con il live di Daniele Pes e in attesa di conoscere il programma completo, la terza edizione di Muse prosegue con Un giorno da Psychodonna di Rachele Bastreghi, Alessandro Baronciani e Mario Conte.
Venerdì 29 (ore 21:00 | ingresso 10 euro + dp | prevendite attive su ticketone.it) alle Officine Cantelmo di Lecce e sabato 30 novembre (ore 21:00 | ingresso 10 euro + dp | prevendite attive su ticketone.it) all’Officina degli Esordi di Bari la rassegna di musica, teatro, danza e illustrazione promossa dall’associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministro della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia e altre realtà pubbliche e private, ospiterà un doppio appuntamento con questo concerto disegnato, nato dalle canzoni di Psychodonna, disco solista della musicista, chanteuse e anima femminile dei Baustelle. Un’esibizione intima e trascinante per voce, piano ed elettronica nella quale una delle icone più riconosciute e ammalianti della scena pop-rock italiana suonerà dal vivo con il produttore, musicista e sound designer Mario Conte (Miriam Makeba, Ru Paul, Alfio Antico, Davide Livermore, Peppe Barra, Meg, Colapesce, Filippo Timi, Loredana Bertè, Rodrigo D’Erasmo) mentre il fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista Alessandro Baronciani disegnerà in diretta. Lo spettacolo immagina un giorno nella vita di una ragazza che ha, finalmente, una “stanza tutta sua”, un posto dove rinascere ogni mattina, rivoluzionando e inventando un nuovo mondo possibile dopo il tramonto. La regia del suono è curata da Lorenzo Caperchi.
Dopo il lungo e fortunato tour con i Baustelle, Rachele Bastreghi riprende il suo racconto solista: le sue canzoni si mescolano ad altri celebri brani, creando un luogo sospeso in cui dolcezza e rivoluzione convivono. In occasione di queste nuove date e, soprattutto, del ventennale della scomparsa di Giuni Russo, la cantante ha deciso di omaggiare una delle artiste che l’hanno maggiormente influenzata con la cover di “Crisi metropolitana”, brano del 1981 contenuto nell’album “Energie”, frutto della collaborazione con Franco Battiato. L’idea nasce durante la scrittura dell’EP “Marie” ma si concretizza poi in studio con Mario Conte durante la preparazione di questo nuovo tour, per ricordare e celebrare un’artista unica, per carattere, intuito e genuinità artistica, ad oggi forse troppo dimenticata.
RACHELE BASTREGHI
Musicista,
ALESSANDRO BARONCIANI
Alessandro Baronciani è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Nato a Pesaro ma milanese d’adozione. Ha pubblicato Una storia a fumetti (Black Velvet) raccolta delle sue prime autoproduzioni scritte e spedite per posta, e poi Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari, entrambi ristampati da BAO Publishing in edizione “rimasterizzata”. La collaborazione con la Casa editrice milanese nasce nel 2013 con la pubblicazione di Raccolta – 1992/2012 e continua nel 2015 con La distanza, romanzo grafico scritto insieme a Colapesce e che ha ottenuto ottimo riscontro di pubblico e critica. Nel 2016 pubblica Come svanire completamente, un libro sperimentale con oltre quaranta storie a fumetti sparse e racchiuse in una scatola nato attraverso una raccolta fondi online. La collaborazione con BAO Publishing continua: il 2017 è l’anno della riedizione di Le ragazze nello studio di Munari, mentre il 2018 vede la pubblicazione del romanzo grafico a tinte noir Negativa. Nel 2020 viene ristampato uno dei suoi classici più amati, Quando tutto diventò blu, mentre nel 2022 è la volta del suo progetto autoprodotto indipendente “RagazzaCD”, realizzato con la collaborazione di Rachele Bastreghi.
MARIO CONTE
Napoletano, produttore, musicista e sound designer, vive e lavora a Milano. Numerose le collaborazioni in studio e live con artisti italiani ed internazionali tra i quali, Miriam Makeba, Ru Paul, Alfio Antico, Davide Livermore, Peppe Barra, Rachele Bastreghi, Meg, Colapesce, Filippo Timi, Loredana Bertè e con importanti istituzioni, fondazioni ed agenzie creative nel campo del sound art, adv e film scoring. Dal 2022 collabora con il regista Davide Livermore come compositore, sound designer e direttore del suono (Lady Macbeth, Agamennone di Eschilo, Maria Stuarda). Del 2023 la composizione delle musiche per la commedia ‘As You Like It’ diretta da Roberta Torre e prodotta dal Teatro Nazionale di Genova. È in tour con la piece teatrale “Scopate Sentimentali” con Filippo Timi e Rodrigo D’Erasmo. È co-fondatore della galleria indipendente milanese Gigantic e del duo di instant-composing Mizookstra.