Il Giornale del Salento

Surbo, Festa di santa Lucia: celebrazioni e gioia fino all’Epifania

di Gianfranco Piccinno 
Il 13 dicembre, Surbo festeggerà Santa Lucia patrona dell’omonima parrocchia con la processione per le vie del paese, seguita dalla solenne celebrazione eucaristica presieduta da S Ecc. mons Palmieri. Quest’anno la processione si aprirà con un significativo gesto di comunione: la statua verrà portata inizialmente dai parrocchiani ma poi affidata ai portatori di statua, gruppo di fedeli che svolgono questo compito in occasione delle processioni che si svolgono in città. Si tratta di un gesto di grande valore di unità e condivisione: la devozione e la festa di S Lucia appartengono a tutti i fedeli e cittadini, invitati a sentirsi parte integrante di questo prezioso patrimonio spirituale.
Dopo la messa seguirà la festa in piazza, chiamata “Christmas in Town Surbo canta” in cui ad esibirsi sul palco posto sul piazzale antistante la chiesa saranno gli Artisti surbini, cantanti, musicisti e ballerini di Surbo. Oltre agli eventi nei giorni della festa di S Lucia, musica anni 80 il sabato 14 e Pizzica domenica 14, altre manifestazioni precederanno le feste del santo Natale. In particolare la “Casa di Babbo Natale” il 20-21-22 dicembre negli spazi dell’oratorio “Angelo Leone” e sabato 21 in chiesa il concerto di violini e violoncelli dei ragazzi di Arnesano (Sistema Musica Arnesano) accompagnati dai canti natalizi dei “piccoli cantori di S Lucia”.
Gli eventi saranno “conditi” da stand gastronomici locali che delizieranno i presenti con la cazzateddha, puccia ripiena tipica di Surbo, pittule e dolci natalizi.
Nei primi giorni del nuovo anno il recital proposto dai cori parrocchiali e dall’Azione Cattolica “Pellegrini di luce e di speranza” saluterà il giubileo e poi ancora la tombolata per finire il giorno dell’Epifania con la consegna delle calze della Befana.
Obiettivo di tutte queste manifestazioni, organizzate dal “Comitato Feste S Lucia” è proporre spunti di aggregazione per vivere il Natale in compagnia e condivisione e rafforzare lo spirito di comunità.
Exit mobile version