Al via il progetto IMAGINAI, un’iniziativa dedicata agli over 60 che propone laboratori gratuiti di cinema, racconto digitale e cittadinanza digitale, realizzata da Ramdom aps, in collaborazione con il Comune di Castrignano de’ Greci, 34° Fuso – Viva! e finanziata da Aress/Regione Puglia e European Innovation.
I laboratori, che si svolgeranno presso Kora – Palazzo de Gualtieriis a partire dal 20 gennaio 2025, rappresentano un’occasione importante per imparare, creare e condividere esperienze, esplorando nuove competenze digitali e artistiche in un contesto accogliente e stimolante.
Tre i laboratori previsti tra cui quello di cinema, curato da Claudia Mollese che guiderà i partecipanti nella creazione di un cortometraggio sul tema dei gesti e del lavoro al femminile. Attraverso l’utilizzo di cellulari per riprese filmiche e sonore, ogni partecipante contribuirà con una propria storia, intrecciando memorie, sogni e immaginazione in un racconto collettivo: una video-opera che racconterà la casa degli “Imaginai”. Ancora, tra le attività previste anche il laboratorio di cittadinanza digitale, a cura di Ada Facchini, che offrirà incontri pratici per imparare a utilizzare internet e gli strumenti digitali in sicurezza. Sarà un’occasione per scoprire come risparmiare tempo, mantenersi informati e utilizzare l’identità digitale in modo corretto. Infine il laboratorio di racconto digitale, condotto da Eleonora Tricarico, permetterà ai partecipanti di utilizzare strumenti come WhatsApp, Facebook e Instagram per raccontare l’esperienza del cortometraggio in costruzione. Post, stories e community digitali diventeranno mezzi semplici e accessibili per condividere storie e idee.
La biblioteca del Palazzo de’Gualtieris diventerà così il punto di riferimento per supporto e informazioni. Per partecipare o ottenere maggiori informazioni, è possibile recarsi nella sede in via Vittorio Emanuele 19, dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00.
IMAGINAI invita le persone con un’età superiore ai 60 anni a scoprire nuove forme di espressione, esplorare le potenzialità del digitale e contribuire a creare un’opera unica attraverso la condivisione di storie ed esperienze. Un’occasione per crescere insieme e rimanere protagonisti del nostro tempo.
Per info e iscrizioni telefono e WhatsApp: 366 319 95 32 – E-mail: biblioteca@k-ora.it