Il Giornale del Salento

A San Pancrazio Salentino presentazione del saggio di Pancrazio Stridi “Franco Manisco. La musica solo come fine non come mezzo”

Sabato 10 maggio 2025 alle ore 19.00 presso la Sala Vizzi di San Pancrazio Salentino, in Piazza Castello, si svolgerà la presentazione ufficiale del nuovo libro di Pancrazio StridiFranco Manisco. La musica solo come fine non come mezzo. Vita e opere”, edito da Edizioni Esperidi. Dopo i saluti del Sindaco Edmondo Moscatelli, del Vicesindaco Vincenzo Buccolieri e dell’editore Claudio Martino, interverrà Elsa Martinelli Musicologa e Docente presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Modererà gli interventi l’Assessore alla Cultura Antonella Fontana. 

La seconda parte della serata, presentata da Rosangela Giurgola, prevede interventi musicali e strumentali dei cantanti Marta Nigro (soprano), Giampiero Ruffino (tenore) e Giorgio Schipa (baritono), Carla De Fabrizio (violino), Roberto Coluccia (pianoforte), Davide Caiaffa (violoncello), con il Coro Lirico di Lecce diretto dal Maestro Francesco Muolo. Presso il portico F.lli Esposito sarà visitabile una mostra documentaria con manoscritti, spartiti, fotografie sul M° Franco Manisco. 

L’evento, organizzato dal Comune di San Pancrazio Salentino, in collaborazione con il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce e il Comitato Festa Patronale “San Pancrazio Salentino” rientra tra gli eventi del “Maggio dei Libri”. Info: 389 566 1849.

Il libro. Il volume è un esauriente compendio frutto della ricerca e del recupero operati dall’autore nell’analisi dell’intero e confuso archivio di Franco Manisco, importante musicista pugliese (1894-1984) nato a San Pancrazio Salentino. Molti documenti sono andati perduti o distrutti nel corso dei vari trasferimenti da quelli operati nella città di Milano e, in seguito, in San Pancrazio, ma certamente quanto riportato nel libro permette al lettore di scoprire, o riscoprire, la complessa figura di Manisco nei suoi vari aspetti di insegnante di musica e di canto, direttore d’orchestra e compositore, musicista, filantropo, autore e poeta.

L’autore: Pancrazio Stridi (San Pancrazio Salentino 1950) è stato un dipendente pubblico. Appassionato di storia e tradizioni locali ha pubblicato: La Tradizione Popolare in San Pancrazio Salentino (racconti, poesie, giochi, modi di dire, preghiere), Galatina, 1995; Ai Caduti e ai Dispersi del Comune di San Pancrazio Salentino nella Prima Guerra Mondiale, Galatina, 1997; Memoria ed etnografia a San Pancrazio Salentino Vol. 1° – Testi Versificati e narrativi. Amministrazione Comunale di San Pancrazio Salentino, Editrice Salentina, Galatina, 1999; Memoria ed etnografia a San Pancrazio Salentino – Proverbi. – Vol. 2°, Galatina, 1999; La Chiesa Madre nella storia e nella cultura di San Pancrazio Salentino, Galatina, 2004; Suore Oblate di Sant’Antonio da Padova. Cenni storici e ricordi nel Primo Centenario della Congregazione in San Pancrazio Salentino, Tipografia Pellegrino, 2005; Seconda Guerra Mondiale. Testimonianze di Reduci, Caduti Militari e Civili di San Pancrazio Salentino. Trepuzzi, 2012; I Sepolcri Perduti. Malattie e igiene a San Pancrazio Salentino nel XIX secolo, San Pancrazio Salentino, 2014; La Città silente. Condizioni sanitarie e storia del cimitero di San Pancrazio Salentino nel XX secolo, San Pancrazio Salentino, 2016; L’aeroporto di San Pancrazio Salentino. Il 376th Heavy Bombardament Group. Documenti e testimonianze 1936-1945, Tip. Pellegrino. 2019; Le erbe spontanee nella tradizione alimentare salentina. Le erbe spontanee nel linguaggio e nelle tradizioni sampancraziesi. Associazione Micologica G. Bresaola “Macchia Salva” – Gruppo di San Pancrazio Sal.no, pp. 33-46. Mesagne – 2009; L’eversione della feudalità in San Pancrazio Salentino, in (a cura di) Dino Levante, Studia Humanitatis. Scritti in onore di Elio Dimitri, pp. 337-372, Manduria, 2010; 50° Anniversario della Riforma. Dall’Avviamento Professionale alla Scuola Media Unica. Cenni sull’istituzione e sulle sedi Scolastiche in San Pancrazio, 2014.

Exit mobile version