Il Giornale del Salento

1° Trofeo Ciclistico Giovanile Copertinese

Copertino (Lecce) Vivere una giornata all’insegna del benessere psicofisico derivante dall’attività  motoria e dalla condivisione di valori sociali ed educativi: è con quest’obiettivo  che nasce il 1° Trofeo Ciclistico Giovanile Copertinese, una competizione  affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e dedicata ai minori tra i 3 e i 12 anni, che prevede sia momenti agonistici – riservati a categorie ufficiali –  che non agonistici e promozionali – pensati per coinvolgere anche i più piccoli  non tesserati o iscritti con società sportive -. La manifestazione è organizzata  dalla Nova Mentis Bike Team ASD, di cui l’omonimo centro clinico galatinese è title sponsor accanto al main sponsor, la locale azienda edile Se.Ri.Pav

La gara ludico-sportiva, che si svolgerà sabato 12 luglio a Copertino (Le), con  ritrovo programmato alle ore 16:00 in via L. Spallanzani n. 2, è patrocinata dal Comune ospitante. Prevede un percorso cittadino pianeggiante di ca. 700 metri – da ripetere più volte e strutturato per coinvolgere le categorie ammesse  (”Giovanissimi”, ”Minisport per Giovani” e ”Promozionali”) – ed è riconosciuta  ufficialmente con ID federale n. 176002

Nel corso della pomeriggio, ci sarà la possibilità di partecipare ad attività  educative e d’intrattenimento per bambini, curate dallo staff psicopedagogico  interno al Centro “Nova Mentis” e mirate a sviluppare fiducia, autonomia e  voglia di stare insieme. E a un momento di riflessione per adulti, con  l’incontro organizzato per mamme e papà dal titolo: “Quando lo sguardo  rassicura, il cuore si regola: il ruolo emotivo del genitore”.  

Con l’iniziativa, vista come un’occasione per riscoprire il valore dell’ascolto,  della presenza e della co-regolazione emotiva nel rapporto con i figli, “Nova  Mentis” vuole ribadire il proprio impegno nella promozione dello sport  giovanile quale esperienza formativa, capace di integrare sia mente e corpo  che educazione e benessere, in virtù del motto scelto dall’associazione sportiva  dilettantistica – “Ride with mind power” – che non è più soltanto uno slogan,  ma una vera visione aziendale sempre più concretizzata. 

Si ringraziano tutti gli sponsor elencati in locandina che hanno reso possibile la  programmazione e la realizzazione dell’evento. 

Presentata ufficialmente il 9 febbraio 2025, nell’ambito di un progetto mirato  all’integrazione tra sport, psicologia e neuroscienze, la formazione Nova  Mentis Bike Team di Copertino (Le) è oggi attiva nel settore ciclistico  giovanile e amatoriale adulto, con attività su bicicletta da strada e su mountain  bike (MTB). Attentissima al ruolo della mente nel potenziamento della  performance atletica, anche attraverso approcci innovativi quali il  biofeedback – strumento chiave nell’ottimizzazione della prestazione sportiva, nella prevenzione del burnout e nella costruzione di una consapevolezza  psicocorporea, utile sia in gara che nella vita – si occupa di promuovere sport,  crescita e spirito di squadra.  

Nova Mentis è un Centro di Psicologia e Neuroscienze all’avanguardia,  fondato nel 2012 dagli attuali amministratori e responsabili, la dottoressa I.  Carangelo e il dottor G. Ciccarese, psicoterapeuti cognitivo-comportamentali  con specializzazione in neuropsicologia e psicofisiologia. Una realtà sanitaria  strutturata in S.r.l. con oltre 80 professionisti specialisti che operano nelle sedi  di Galatina e Casarano, garantendo consulenze e percorsi terapeutici mirati al trattamento di ogni possibile condizione innata o derivata di disturbo,  attraverso approcci integrati studiati per affrontare i disagi derivanti da  qualsivoglia diagnosi problematica.  

Per segnalazioni e/o richieste in merito alla manifestazione, la segreteria  organizzativa è raggiungibile nella persona del sig. L. Ciccarese ai seguenti  contatti: +39 342 8693599 – biketeamnovamentis@gmail.com 

Exit mobile version