Il Giornale del Salento

Fede e tradizione: celebrazione della solennità della Madonnina del mare

di Luca Santoro

SAN FOCA – Come ogni anno, anche questa estate la comunità costiera ha rinnovato con devozione e partecipazione la Solennità della Madonnina del Mare, uno degli appuntamenti religiosi e culturali più sentiti dal popolo marinaro.
La celebrazione, che affonda le sue radici nella tradizione dei pescatori locali, è un omaggio alla Vergine Maria, protettrice del mare e di chi ogni giorno lo affronta per lavoro o per devozione.

«La Madonnina del Mare è un simbolo della nostra identità – ha dichiarato Don Corrado Buttazzo, parroco della comunità -. Non è solo una festa religiosa, ma un momento di unione, un segno di speranza per chi affronta ogni giorno il mare con coraggio e fede». Ciò che colpisce a chi guarda la statua della Madonnina è la targhetta sottostate incisa da un certo M. C. dove è riportato: «Il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla Terra, se sei capace di farlo parlare, conosce tutti i vecchi segreti, perché lui stesso è così antico, più antico di tutto, è solo sul mare che non ha mai pace, che potrai trovare la pace. Un mare non ha bisogno di strade, che è pieno solo di se stesso, ombroso, scontroso ed insieme luminoso e ridente, tanto grande da far sembrare piccolo ed insignificante ogni uomo, più forte e residente d’ogni impero, più antico della Terra; luogo d’inesauribile fecondità, teatro delle più grandi civiltà, archivio d’ogni letteratura e custode di se stesso. “Il mare unisce i Paesi che separa.” “Il mare, occasione di pace nelle e tra le coscienze e di prosperità per tutti gli uomini”».

Il programma religioso e civile nel dettaglio:
Domenica, 20 luglio
• Ore 19:30 Vespri in Chiesa.
• Ore 19:45 Processione.
• Ore 20:30 Santa Messa in Piazza della Madonnina del Mare.
Nella serata presterà il servizio Gran Concerto Bandistico “Città di Taviano” di Daniele De Pascali. Lunedì, 21 luglio
• Ore 20:30 Santo Rosario in Piazza della Madonnina del Mare.
• Ore 20:30 Santa Messa in Piazza della Madonnina del Mare.
Nella serata presterà il servizio Gran Concerto Bandistico “Città di Castellana Grotte” di Grazia Donateo. Allieterà la serata lo spettacolo musicale itinerante “Music Wave Band”.

Exit mobile version