In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025
Sabato 27 settembre visita gratuita al Ninfeo delle Fate (Tagliatelle, Lecce)
Il Ninfeo delle Fate apre gratuitamente le sue porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025. Un patrimonio nascosto che riaffiora alla luce, un luogo che ha incantato nei secoli e che continua ad affascinare chi lo visita. Sabato 27 settembre 2025, dalle 17, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Ninfeo delle Fate aprirà le sue porte con una visita guidata gratuita, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire – o riscoprire – una delle architetture ipogee più suggestive del Salento.
Dal 2023 a oggi, da quando Tagliatelle – Stazione Ninfeo (in via del Ninfeo a Lecce) ha riaperto le sue porte alla città, centinaia e centinaia di visitatori hanno varcato la soglia di questo spazio straordinario confermando l’interesse crescente verso un bene che, a lungo celato, sta finalmente ritrovando il suo posto nella memoria collettiva e nella sua comunità.
Il Ninfeo delle Fate, costruito nel XVI secolo come elegante luogo di ristoro e convivialità nella residenza suburbana di Scipione de Summa, si articola in due ambienti sotterranei: una sala rettangolare con sei statue di Ninfe scolpite in altorilievo, collocate in nicchie ornate da conchiglie e motivi vegetali; un ambiente circolare coperto da una pseudo-cupola, con un sedile continuo in pietra e canalette di drenaggio che ne raccontano l’antica funzione. Sulla porta d’ingresso, l’eco di un’iscrizione latina quasi cancellata dal tempo – Nimphis et Pomo – continua a evocare la dedica alle Ninfe e a Pomona, dea dei frutti e dei giardini.
Nonostante i secoli e le trasformazioni che lo hanno visto diventare deposito, stalla e persino frantoio, il Ninfeo conserva intatta la sua magia, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera di mistero e bellezza. L’ingresso sarà sempre gratuito per bambini e bambine sotto i 10 anni.
La visita, a cura di Earth Srl, consentita sino a un massimo di 25 persone, può essere prenotata su https://www.masseriatagliatelle.it/visita-ninfeo/
Alte visite sono in programma a ottobre 2025.