Il Giornale del Salento

Leverano, con la carabina di Licia Lanera apre la stagione Per un teatro umano del progetto Teatri del Nord

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre (ore 20:45 | ingresso 10 – 8 euro | posti limitati e prenotazione consigliata | teatridelnordsalento.it) al Teatro Comunale di Leverano la stagione Per un teatro umano del progetto Teatri del Nord Salento, prenderà il via con una doppia replica di Con la carabina. Lo spettacolo della Compagnia Licia Lanera, vincitore nel 2022 di due Premi Ubu per la regia di Licia Lanera e il testo firmato dalla drammaturga e scrittrice francese Pauline Peyrade, vede in scena Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto.

Una bambina di undici anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli suono invertiti. Con la Carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti. «Questa analisi, insieme a una scrittura viva e affascinante, sono gli elementi che mi hanno portato prima ad abitarlo, poi a patirlo e infine a metterlo in scena», sottolinea la regista barese. «Ne è venuto fuori uno spettacolo-incubo, un non-luogo, in cui ci sono due attori/servi di scena che si fanno ora adolescenti, ora adulti ed evocano attraverso la parola e pochi elementi scenici, la dinamica di una storia atroce».


La stagione Per un teatro umano è organizzata nell’ambito del progetto Teatri del Nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla, con il sostegno di Ministero della CulturaRegione PugliaPuglia Culture, Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea e i comuni di Novoli, Leverano, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi e Brindisi. Nei prossimi giorni sarà svelato il programma completo che accompagnerà il pubblico fino a maggio tra teatro, musica, danza, spettacoli e appuntamenti per tutta la famiglia.
Exit mobile version