Il Giglio d’Oro, il festival di canzoni inedite per bambini, alza il sipario per la sua quinta edizione il 28 e il 29 novembre alle ore 20.00 e questa volta lo fa all’interno del Palazzetto dello Sport in via Tevere 12 a San Cesario di Lecce. Come ormai da tradizione si tratta di una competizione canora dove a contendersi il premio finale non sono i giovanissimi cantanti, ma gli autori delle canzoni scritte proprio per le “piccole ugole”.
Ad organizzare e portare avanti nel tempo questo festival sono la parrocchia di Sant’Antonio di Padova, l’Azione Cattolica diocesana e parrocchiale e l’Avis San Cesario. Inoltre si avvale del patrocinio della presidenza della Regione Puglia e Comune di San Cesario di Lecce, come anche vede la collaborazione di Evò di San Cesario di Lecce.
I piccoli artisti si esibiranno
A presentare le serate saranno Virginia Toraldo e uno dei tre cabarettisti dei Scemifreddi, Tonio Rollo.
Le canzoni che si contenderanno il Giglio D’Oro 2025 saranno ben dodici i cui autori hanno fatto pervenire i propri brani da tutta Italia e vedono come temi come i papà e gli amici, le stelle e la luna, l’amicizia e il cibo, il mare e gli animali.
A valutare le canzoni saranno diverse giurie che consegneranno un premio a seconda della categoria. Una apposita giuria valuterà il miglior testo a prescindere della musica e della performance del cantante. Ci sarà anche il premio Avis assegnato dai soci dell’Associazione dei donatori di Sangue e il premio principale sarà decretato dalla combinazione dei voti data, nella prima serata, dalla giuria dei bambini, che solleveranno le mitiche palette, e dagli orchestrali, con un peso complessivo del trenta per cento, e dalla Giuria di qualità, nel corso della seconda serata, con un peso del restante settanta per cento.
Nel corso delle due serate sono previste le gradite presenze di illustri ospiti e le testimonianze di associazioni che operano nel sociale. Infatti il 28 sera è prevista la presenza dell’associazione culturale “Vivere i colori – Alberto Capone” che promuove attività di volontariato.
Il 29 novembre è prevista la presenza di Fefè De Giorgi, allenatore “mondiale” della nazionale italiana di pallavolo che presenterà il suo libro “Egoisti di squadra. Esaltare il gruppo senza sacrificare il talento”. E sempre nella stessa serata ci sarà Aristotemo, mentalista e illusionista con i suoi “numeri fantastici”.
La manifestazione sarà arricchita dagli stand gastronomici curati dai Genitori In-Forma della parrocchia di Sant’Antonio da Padova.
Entrambe le serate saranno visibili sui canali youtube e facebook di Portalecce che curerà la diretta streaming.