Il Giornale del Salento

Maria SS. Immacolata: conclusione solenne dell’anno giubilare a Melendugno

di Luca Santoro

 

La comunità di Melendugno si prepara a vivere giorni di profonda fede e sentita devozione
in onore di SS. Immacolata. Le celebrazioni, organizzate dalla Confraternita e dalla Parrocchia Maria SS. Assunta, segnano il culmine di un percorso spirituale intenso, culminando con la Conclusione dell’Anno Giubilare.

Il programma, ricco di appuntamenti religiosi e momenti comunitari, avrà il suo fulcro nei
giorni a cavallo tra fine novembre e l’8 dicembre.

I festeggiamenti prendono il via sabato, 29 Novembre alle ore 17:30 con l’inizio della Novena e la recita del Santo Rosario presso la Chiesa Madre.
Il giorno di maggiore intensità, però, sarà lunedì 8 Dicembre, Solennità dell’Immacolata
Concezione, che vedrà la comunità riunirsi fin dalle prime ore:
• Ore 08:30 e ore 10:30: Santa Messa in Chiesa Madre.
• Ore 18:00: Solenne Santa Messa presieduta da Don Salvatore Scardino, Parroco di Melendugno in Chiesa Madre. La celebrazione sarà un momento centrale di raccoglimento e gratitudine perl’Anno Giubilare appena concluso.
La partecipazione, poi, di figure illustri della Chiesa locale arricchirà le funzioni, tra cui la Messa presieduta da S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta (Domenica, 7 Dicembre) e quella di Don Corrado Buttazzo (Lunedì, 8 Dicembre).
Non mancheranno momenti di riflessione e di festa:
Sabato, 6 Dicembre alle ore 17:00, dopo la Santa Messa, la comunità avrà l’occasione di
ascoltare una “Testimonianza” speciale. Il concittadino Nino Bomba racconterà la sua
esperienza di fede e vita.
Domenica, 7 Dicembre alle ore 20:00, presso il Nuovo Cinema Paradiso, è in programma uno Spettacolo Teatrale offerto da I Gemelli di Guidonia, un momento di leggerezza e cultura per la cittadinanza.
A conclusione della Messa serale dell’8 dicembre, la statua della Vergine sarà accompagnata in una solenne Processione lungo le vie principali del paese. Il corteo religioso toccherà: via Dante Alighieri, via Giosuè Carducci, Via Gabriele D’Annunzio, Via Valter Polimeno e Piazza Risorgimento, prima di rientrare in Chiesa Madre.
La Processione sarà seguita da un Concerto Quintetto d’Archi Candlelight Christmas, che
concluderà in musica e atmosfera natalizia i festeggiamenti.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con devozione a questo importante evento di fede che conclude l’Anno Giubilare e rinnova il legame profondo con Maria SS. Immacolata.

Exit mobile version