Antonella Cortese al TG2 Acab presenta il libro Quando l’amore uccide: “Le donne non abbiano paura di denunciare”
Antonella Cortese, psicologa e autrice del libro “Quando l’amore uccide”, salentina ,
è stata intervistata dal TG2 Acab in occasione della presentazione del suo volume, un’opera che affronta il tema della violenza di genere e delle relazioni affettive che degenerano fino a esiti tragici.
Nel corso dell’intervista, Cortese ha rivolto un appello diretto alle donne: non avere paura di denunciare. Ha evidenziato come le denunce siano in aumento, segnale di una crescente consapevolezza e di una maggiore fiducia negli strumenti di tutela. “Le leggi ci sono ha sottolineato ,ma devono essere applicate in modo concreto ed efficace”.
L’autrice ha ribadito l’importanza di puntare sulla prevenzione, tema centrale del libro Quando l’amore uccide, spiegando come sia necessario un lavoro coordinato a livello territoriale attraverso una vera e propria task force che coinvolga scuola, famiglia, istituzioni, servizi sociali e forze dell’ordine.
Secondo Cortese, solo una rete solida e integrata può riconoscere per tempo i segnali di pericolo, intervenire precocemente e contrastare la violenza prima che si trasformi in tragedia. “Denunciare – ha concluso – è un atto di forza e di tutela, non di debolezza. Rompere il silenzio è il primo passo per salvarsi.
