Il Giornale del Salento

Si avvia alla conclusione la programmazione del mese di dicembre di “Teatri dell’Agire”

Si avvia alla conclusione la programmazione del mese di dicembre della stagione di teatro musica e cultura ‘Teatri dell’Agire’ anno ottavo 2025.26 diretta da Salvatore Della Villa.

La sezione musicale ‘ConcertAzioni’ si concluderà sabato 27 dicembre (Palazzo Ducale di Seclì, ore 20.30) con Francesco Negro e Gabriele di Franco duo con la presentazione di CANTABILE, un viaggio quieto, che continua l’esplorazione iniziata nel loro primo album, ma accentua notevolmente la passione di Gabriele e Francesco per la melodia e la cantabilità che rimane il punto di forza in tutto lo scorrere dell’album. Timbri acustici del pianoforte che si confondono con i suoni di una chitarra semiacustica che modula sino all’elettronica pura.

Questa ricerca musicale ha portato Gabriele e Francesco a esplorare nuove combinazioni timbriche generando un suono, che seppur fortemente radicato nel jazz, ruba senza paura timbriche e forme dalla musica improvvisata, dall’elettronica e dal pop.

Per la sezione prosa, domenica 28 dicembre (ore 19.00) presso il Teatro Don Mimino Colazzo di Galatone, sarà in programmazione il monologo 1939. UNA VITA A DOMINO L’isola di Mussolini in Puglia, scritto, diretto e interpretato da Alfredo Traversa. Racconta la storia di Domenico, pescatore, che nell’anno 1939 fu deportato per non aver fatto il saluto romano al podestà di Bari. Deportato ingiustamente in un’isola della Puglia voluta dal Duce dove si rinchiudono gli omosessuali italiani, a San Domino. In quell’anno le vicende di Domenico si intrecciano con Aldo Moro che viene assunto all’Università di Bari, a Batman il fumetto americano che invaderà il mondo. Deportato sull’isola vivrà amicizie con altri italiani tutti omosessuali, provenienti da varie regioni d’Italia, districandosi tra i dialetti regionali. Uno sguardo ironico e particolare dell’Italia di quel tempo attraverso tanti personaggi che sono interpreti di singolari circostanze di vita.

Chiuderà questa prima parte di ‘Teatri dell’Agire’ la nuova produzione di Tracce Creative ALMARANDA per Stefano Benni con Chiara Serena Brunetta, Salvatore Cezza, Angelo Rizzo per la regia di Salvatore Della Villa. In replica il 29 dicembre presso Teatro Don Mimino Colazzo di Galatone (ore 20.00), il 30 dicembre presso Masseria Storia a Lecce (ore 19.00) e il 3 gennaio presso la Biblioteca di Palazzo Lubelli a Giuggianello (ore 18.30). ‘Almaranda’ è un viaggio immersivo in un mondo di fantasie e personaggi onirici, immaginario, creato dalla penna visionaria di Stefano Benni. Attraverso una serie di racconti e personaggi straordinari, l’opera esplora le profondità dell’animo umano, rivelando stravaganze, vulnerabilità, eccessi e sogni. Con la sua scrittura unica e poetica, Stefano Benni ci guida in un percorso di scoperta e riflessione, dove la parola e la fantasia si fondono in un teatro giovane e vibrante.

La stagione ‘Teatri dell’Agire’ è resa possibile grazie alla disponibilità dei luoghi di spettacolo messi in rete, ovvero grazie alla disponibilità della Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Galatone,  e della dimora storica ‘Masseria Storia’ di Lecce, e grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Seclì e di Giuggianello.

Exit mobile version