Roberto Ottaviano, Vince Abbracciante, La Cantiga de la Serena e Alfio Antico sono gli ospiti della quinta edizione del festival “Il Cammino Celeste – Winter” che dal 2 al 5 gennaio si muoverà tra Caprarica di Lecce, Lecce e Calimera. La manifestazione, ideata e diretta dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, con la produzione di Zero Nove Nove, dal 2016 (con dieci edizioni estive e quattro invernali) propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca.
Venerdì 2 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa del Santissimo Crocifisso di Caprarica di Lecce il programma si aprirà con “Sottovoce”, progetto che vede insieme il sassofonista Roberto Ottaviano e il fisarmonicista Vince Abbracciante. La scelta estetica del duo si basa sulle “piccole cose”: un repertorio intimo, lirico e poetico, quasi un piccolo racconto in cui però non mancano delle escursioni più forti che fanno emergere anche gli aspetti virtuosi dei due musicisti pugliesi.
Sabato 3 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa di Sant’Anna a Lecce spazio allo spettacolo Ave Eva – La devozione a Maria del trio La Cantiga de la Serena, formato da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe. Canti devozionali di ambito liturgico e paraliturgico, di tradizione popolare e d’autore, scorrono come grani di un rosario millenario che cinge la spiritualità mediterranea, dove l’arcaico culto della Dea Madre e il Cristianesimo delle origini si fondono inestricabilmente.
Lunedì 5 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa dell’Immacolata di Calimera, ultimo appuntamento con “Semu suli semu tutti” di Alfio Antico, tra i maggiori interpreti mondiali del tamburo a cornice. Il cantautore, musicista e attore teatrale siciliano è un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell’arte.
Il Cammino Celeste – Winter è organizzato in collaborazione con il Comune di Caprarica di Lecce e l’associazione Kalimeriti Ambrò Pedìa di Calimera con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale.
