Sabato 3 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa di Sant’Anna (Via Giuseppe Libertini 15) a Lecce la quinta edizione del festival “Il Cammino Celeste – Winter” prosegue con Ave Eva – La devozione a Maria del trio La Cantiga de la Serena. Dal 2008 l’ensemble formato da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica e tradizionale del bacino del Mediterraneo, promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente. In questo spettacolo, canti devozionali di ambito liturgico e paraliturgico, di tradizione popolare e d’autore, scorrono come grani di un rosario millenario che cinge la spiritualità mediterranea, dove l’arcaico culto della Dea Madre e il Cristianesimo delle origini si fondono inestricabilmente. Rosa Mistica e sposa, aquila e colomba, la Donna tra le donne è l’autentica mediatrice tra l’umano e il divino, tra la Sorgente perenne e le anime disperse nel mondo. Nella penombra dei monasteri o sugli antichi sagrati in festa, nelle albe marine lungo i cammini dei pellegrini, l’essere umano si abbandona al suo abbraccio traghettatore, e nel canto a Lei scioglie preghiera, gratitudine e speranza. Un’Ave Maria Maronita incontra le Cantigas de Santa Maria e i canti dal Libre Vermell de Monsterrat. Accanto ad essi, una manciata di cantighe sefardite e galego-portoghesi.
Lunedì 5 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa dell’Immacolata di Calimera, ultimo appuntamento con “Semu suli semu tutti” di Alfio Antico, tra i maggiori interpreti mondiali del tamburo a cornice. Il cantautore, musicista e attore teatrale siciliano è un erede autentico e diretto della tradizione musicale popolare, ricevuta dalla sua famiglia, cresciuta a contatto con la natura e arricchita dalle tante esperienze musicali e teatrali, dal balletto classico alla commedia dell’arte.
Ideato e diretto dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, con la produzione di Zero Nove Nove, dal 2016 (con dieci edizioni estive e quattro invernali) il festival propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca. Il Cammino Celeste – Winter è organizzato in collaborazione con il Comune di Caprarica di Lecce e l’associazione Kalimeriti Ambrò Pedìa di Calimera con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale.
