Il Giornale del Salento

“Il suono della voce” – Gianluca Caporaso incontra i ragazzi del Club dei Mangialibri alla Biblioteca comunale di Cavallino

 

CAVALLINO (Lecce) Sabato 24 gennaio, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” di Cavallino (LE), si terrà il laboratorio di poesia “Il suono della voce”, condotto dallo scrittore e poeta Gianluca Caporaso.

L’iniziativa è promossa dal CSI – Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale di Lecce, in collaborazione con l’associazione I Care – L’Officina delle Storie APS, e gode del patrocinio gratuito del Comune di Cavallino.

Il laboratorio è rivolto in particolare ai ragazzi del “Club dei mangialibri”, gruppo di lettura attivo sul territorio, ma è aperto anche ad altri ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni che desiderino partecipare.
Un appuntamento pensato per coinvolgere i giovani lettori in modo diretto e partecipativo, attraverso la voce, la poesia, l’ascolto e il dialogo.
Gianluca Caporaso torna così nella Biblioteca di Cavallino dopo l’incontro dell’aprile 2024, realizzato nell’ambito del progetto Cepell “Educare alla lettura – Leggere i libri per esplorare il mondo”, allora rivolto a insegnanti, educatori e genitori.
Proprio da quell’esperienza – definita da molti come una vera e propria semina culturale – nasce oggi il desiderio di portare l’autore a incontrare direttamente i ragazzi.
«Questo laboratorio rappresenta per noi un passaggio naturale e necessario» – dichiara Simona Tondo, Presidente di I Care – L’Officina delle Storie APS.
«Crediamo in una lettura che non sia solo esercizio, ma relazione viva. La voce, la poesia, il tempo condiviso permettono ai ragazzi di sentirsi riconosciuti come lettori, pensatori e persone. È da esperienze come questa che nascono legami autentici con i libri e con la comunità».
Il Club dei mangialibri, che conta oltre venti partecipanti di 11–12 anni, si conferma così come uno spazio prezioso di crescita, confronto e scoperta, in cui la lettura diventa esperienza collettiva e generativa.
Per maggiori informazioni: Simona Tondo, cell. 340.5278096, mail: lecce@csi-net.it, sito web www.csilecce.it, Facebook/Instagram: CSI Lecce Aps/csi lecce

Exit mobile version