11.2 C
Lecce
domenica, Aprile 21, 2024

‘Regalati l’arte e consegna un sorriso’

Da Leggere

“Regalati l’arte e consegna un sorriso” è il nome di una nuova azione di solidarietà a favore delle famiglie salentine che a causa della pandemia si sono ritrovate, all’improvviso, in gravi difficoltà economiche. Due i partner del progetto: il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce e la Caritas diocesana.

 È già online, infatti, l’iniziativa del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce che al distanziamento sociale sostituisce l’accompagnamento solidale con una raccolta fondi a favore della Caritas di Lecce.

Chiunque vorrà essere generoso, attraverso la piattaforma di fundrasing “Rete del dono” (https://www.retedeldono.it/it/progetti/ istruzione-scolastica-2grado/art-gift), potrà fare la sua donazione. Nulla di nuovo fin qui. E allora dov’è l’originalità? Il donatore prima di effettuare il versamento online potrà “entrare” in una galleria virtuale e scegliere un’opera d’arte – tra le 86 presenti – di proprietà della scuola e realizzate dagli alunni nei laboratori di pittura e scultura.

 Sebbene, dunque, auspicabilmente si vada affievolendo l’emergenza sanitaria per il Covid-19, in Italia – specie al Sud – sempre più urgente e pressante si avverte l’emergenza sociale ed economica e qui nel Salento la cronica piaga della mancanza di lavoro ha “arruolato” nuovi poveri costringendo molte famiglie ad essere catapultate in uno stato di bisogno senza precedenti. Cosa può fare, allora, una scuola e in particolare un liceo nel quale l’arte è il nucleo e la ragione di ogni attività didattica? Come avviare un percorso concreto di cittadinanza attiva partendo dall’identità stessa della scuola votata alla pratica dell’arte e al culto della bellezza?Senza non pochi sforzi spiega il testo del progetto -, ma con tanto coraggio la scuola offre ai generosi donatori che ne faranno richiesta, i ‘gioielli di famiglia’, frutto del lavoro di un’intera comunità scolastica. Non è un’asta di beneficenza, né un ‘do ut des’, né tantomeno una vendita ma è un gesto di alto valore educativo: ci priviamo del frutto del nostro lavoro per esercitare concretamente quella cittadinanza attiva che oggi si esprime in forma di solidarietà”.

E proprio alla solidarietà ha fatto riferimento l’arcivescovo di Lecce mons. Michele Seccia nei ringraziamenti che ha indirizzato in un video (https://youtu.be/nylE9X4QCyc) all’intera comunità scolastica del liceo “I segni di solidarietà – ha dichiarato – non sono mai abbastanza perché non si fa in tempo a ricevere che si incomincia a donare. Grazie per i segnali che vengono dalla comunità”. E la comunità scolastica ha risposto compatta ed entusiasta all’appello della Dirigente Scolastica Tiziana Paola Rucco di promuovere questa iniziativa: “Una società, che si definisca civile e solidale, e tale vuol essere la nostra, in un momento di grave necessità non dimentica gli ultimi, – afferma la dirigente – perché il bene comune è il bene di ciascuno di noi; e soprattutto la nostra comunità cittadina ha dimostrato sempre grande generosità. Così anche la nostra comunità scolastica, nel suo piccolo, ha sentito forte questo richiamo e si è attivata con i mezzi a propria disposizione, donando in beneficenza 86 opere delle recenti annualità didattiche. Sono opere ‘preziose’ perché ‘prezioso’ sarà il dono per chi riceverà un po’ di speranza. Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con generosità e, come noi, con il cuore.” Come si accennava, l’iniziativa “Art Gift. Regalati l’arte e consegna un sorriso” è inserita nella piattaforma di foundrasing “Rete del dono”, insignita del Digital Foundrasing Award 2020 per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP). Due sono le modalità per donare ad “Art Gift. Regalati l’arte e consegna un sorriso”: liberamente sulla piattaforma: www.retedeldono.it oppure attraverso la galleria virtuale cliccando su link Galleria delle opere nella videata dedicata all’iniziativa sulla home page del liceo Nella galleria virtuale sono presenti tutte le opere contrassegnate da un codice identificativo, suddivise in tre fasce. Chi fosse interessato ad aggiudicarsi un’opera potrà seguire la procedura indicata entrando nella galleria virtuale. Il liceo artistico e coreutico di Lecce invita alla generosità: tutto sarà devoluto interamente alla Caritas di Lecce e diventerà un soffio di vita per chi oggi ha il serbatoio della speranza “in riserva”. Tutte le notizie anche su:

www.liceociardopellegrinolecce.edu.it/

Ultime News

Meglio soli? Forse no!

Quando penso che più passa il tempo e più le cose peggiorano, mi chiedo come mai. Perché le cose...