11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

Mirko Cazzato tra le 100 Eccellenze Italiane

Da Leggere

Premiato alla Camera dei Deputati

Giovedì scorso presso la Camera dei Deputati, a Montecitorio, si è svolta la nona edizione del Premio “100 Eccellenze Italiane”. Le grandi personalità sono state introdotte e presentate dalla giornalista e conduttrice tv Alda D’Eusanio, l’evento ha goduto del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di undici Ministeri e di altri tre enti istituzionali, nonché dei saluti introduttivi del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

Oltre a nomi noti come il presentatore tv Paolo Bonolis, l’ex portiere della Nazionale Gigi Buffon, il primo presidente donna della Suprema Corte di Cassazione Margherita Cassano, è stato premiato anche il giovanissimo Mirko Cazzato per il grande e appassionato impegno profuso attraverso la sua startup sociale “MABASTA” nella prevenzione e lotta contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo. Mirko ha raccontato ai presenti come, a 14 anni, ha dato vita insieme ai suoi compagni di classe al movimento giovanile Mabasta e come oggi, ogni giorno, le 40 ragazze e ragazzi che fanno parte del suo team vanno a visitare le scuole in tutta Italia per sensibilizzare e rendere protagonisti i ragazzi stessi in questa importante lotta sociale.

Nella prestigiosa Sala della Regina erano presenti tutti i protagonisti delle cento storie di successo rappresentative dei settori dell’economia, delle scienze, delle arti, dello sport, del sociale e della pubblica amministrazione, selezionate con la supervisione di un prestigioso Comitato d’Onore presieduto da Pasquale Stanzione, Presidente Autorità Garante della Privacy, e raccontate nel volume 100 Eccellenze Italiane, di prossima pubblicazione. A loro nel corso della cerimonia è stato consegnato il riconoscimento Storie di Eccellenza, a cui è seguita l’attribuzione di ulteriori onorificenze simboliche: la Menzione d’Onore per altre storie meritevoli, il titolo di Partner di Eccellenza per le aziende sostenitrici dell’iniziativa e quello di Ambasciatori Onorari per alcuni membri delle passate edizioni del Comitato d’Onore.

Il premio “100 Eccellenze Italiane” è organizzato dall’associazione culturale Liber in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna. Rende merito a cento protagonisti di eccellenza tra personalità, enti e aziende che con la loro storia e il loro operato hanno raggiunto risultati prestigiosi nei rispettivi campi di appartenenza.

«Ero visibilmente emozionato – ha raccontato Mirko Cazzato, team leader di Mabasta – non succede certo tutti i giorni di trovarsi in una delle più emblematiche sedi Italiane, insieme ad altre 99 personalità di altissimo spicco, e ricevere un Premio così importante e prestigioso. Voglio ringraziare di cuore l’organizzazione ed il comitato d’onore per aver pensato al nostro movimento Mabasta e a tutto l’impegno che il mio team (formato da 40 ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni) ci mette ogni giorno, girando nelle scuole in tutta Italia ed interagendo con migliaia di studenti, nel sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella prevenzione e lotta ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo, bodyshaming e, in generale, di prevaricazione e soprusi.»

Ultime News

Almanacco del giorno

Lunedì 24 Giugno è il 176° giorno del calendario gregoriano. Mancano 190 giorni alla fine dell'anno. Santi del giorno: Natività di San Giovanni Battista...