11.2 C
Lecce
domenica, Luglio 13, 2025

Recensione: Comincia Carosello! Il libro di Loredana Ruffilli

Da Leggere

Massimo Basurto
Massimo Basurto
Avvocato/ Responsabile Associazione Arbitri

Storia di Gino in bianco e nero

L’autrice, Loredana Ruffilli (Squinzano 1961), ha pubblicato Double-face: l’apparenza inganna (2005) e La cura dell’attimo (2007) per Publigrafic ;  Come lei mi insegna (2011), Una famiglia di sabbia (2015) e Ciao Topolino (2018) per Lupo Editore . Per Edizioni Espederini ha pubblicato i Romanzi D’aria (2020) e La via dei piccoli orrori (2021).

Insegnante di lingua francese, curatrice di spettacoli musicali e appassionata di canto, in ogni suo libro Ruffilli conferma la sua penna indipendente e ironica narrando storie avvincenti e tratteggiando personaggi intensi e originali.

Comincia Carosello-Storia di Gino in bianco e nero è un romanzo breve , quello di un ragazzino, Gino, che attraversa con le sue storie gli anni ’60 e ’70 del 1900.

 Ma anche un saggio in cui è descritta la Storia della televisione negli anni di “Carosello”.

L’autrice si accomoda ancora una volta davanti a quel sipario, che per un ventennio ha dischiuso sogni, musica e ideologie, narrando di un periodo storico in cui la televisione ha dato vita a personaggi e fenomeni di costume che hanno inciso sull’esistenza di tanti, non solo delle generazioni che li hanno accolti e recepiti.

Scrive l’autrice :” la malattia della nostra epoca è la perdita di fiducia, ecco perché scrivere di quel tempo, ricordare quei giorni in cui i nostri sogni erano ancora intatti, serve a scacciare un pessimismo che ci impedisce di cogliere la complessità della realtà, fatta dalle sue infinite cose, piccole e grandi, tutte irripetibili; cose che saranno, domani, la nostra nostalgia, per augurare, ai bambini e ai ragazzi di oggi, di ritrovare la stessa speranza che avevamo noi allora, e per aiutarli a sapere sempre riconoscere, in qualsiasi circostanza, la straordinaria bellezza del vivere “.

Ultime News

Dal 12 al 25 luglio, al via la decima edizione del festival “Il cammino celeste” nelle province di Lecce e Brindisi

Giovannangelo de Gennaro & Serkan Mesut Halili, La Cantiga de la Serena & Orchestra Giovanile del Mediterraneo, Ars Nova...