11.2 C
Lecce
venerdì, Giugno 21, 2024

La stella cometa illumina Alliste

Da Leggere

Il Comitato “Insieme per il presepe” e la Parrocchia della Trasfigurazione di Gesù Cristo con il patrocinio del Comune di Alliste presentano il suggestivo presepe vivente “Sottofondo bianco stella in collina” – XVI edizione.

Oggi 24 dicembre la cerimonia d’apertura della XVI edizione: alle 23.30 circa (dopo la messa di mezzanotte) con fiaccolata e processione, partendo dalla Chiesa di S. Quintino.

Il presepe vivente avrà il seguente calendario:

25 – 26 dicembre 2023 e 1 – 6 gennaio 2024 orario 18,00 – 21,30.
Il 6 gennaio 2024 alle ore 18,30 circa il consueto arrivo in corteo dei Re Magi.

Il Presepe vivente si svolge in un paesaggio concretamente naturale e realistico tra storici alberi di ulivo e muretti a secco con la presenza di numerose statue bianche, a grandezza naturale, opportunamente illuminate. È corredato da un piccolo ruscello che partendo dal punto più alto della serra termina in un suggestivo laghetto arricchito da un mulino a vento e da una particolare
cascatella. Completano la suggestiva scenografia del presepe il maestoso arco d’ingresso, la Regia di Re Erode , il Tempio di Gerusalemme. Lungo tutto il percorso vi sono piccole capanne in legno dove vengono rappresentati i mestieri propri dei nostri territori. A conclusione un momento di riflessione davanti a una splendida natività incastonata in una grotta naturale sormontata da una grande stella cometa allestita sul punto più alto della collina.

Ultime News

21 giugno: solstizio d’estate e festa di San Luigi

  Giugno, come tutti sanno, porta l’estate. Questa stagione, che ci richiama alla mente calde e lunghe giornate afose, ha...