11.2 C
Lecce
sabato, Dicembre 7, 2024

Ascesa nel profondo di Gianfranco Calcagno

Da Leggere

Ascesa nel profondo. Il risveglio delle anime è l’ultima pubblicazione di Gianfranco Calcagno, edito da Susil 2023.

Un viaggio, un incontro, un dialogo stringente: ne consegue la necessità di un risveglio dello spirito umano:

Due giovani di oggi, Francesco, studente di filosofia e Marianna, teologa, durante un loro viaggio in treno, per uno strano scherzo del destino, si ritrovano improvvisamente catapultati nell’inverno del 1327, dove incontrano M. Eckhart e Giovanni Taulero e con loro intavolano una lunga conversazione. Due giovani intellettuali del nostro tempo si confrontano con due tra i massimi esponenti della teologia speculativa del Medioevo in un serrato dialogo sulle urgenze umanitarie e sulla necessità di un risveglio dello spirito umano per una rinascita divina nel fondo dell’anima. I colloqui si svolgono, nell’arco di una settimana, nel convento domenicano di Avignone, qualche mese prima della morte del Maestro. Non seguono un percorso logico preordinato, ma ruotano liberamente sulla necessità, per la nostra epoca, di ripensare in maniera del tutto nuova, la relazione tra il mondo umano e quello della trascendenza divina”.

Gianfranco Calcagno

L’autore, Gianfranco Calcagno nasce nel 1957 nel Salento, sposato e padre di due figli, nel 1990 si laurea in Filosofia a Lecce; nel 2002 consegue il Master in Management dei Beni Culturali, presso Istituto “Politeia”, di Napoli e nel 2015 consegue il Dottorato in Teologia Spirituale al “Teresianum” di Roma. Pubblicista e scrittore, ha collaborato con articoli e saggi in Italia su “Rivista di Vita Spirituale”, “La Scala”, “Quaerite”, “Rivista Cistercense” e in Spagna su “Cistercium, Revista Monastica”. Con le Edizioni “San Paolo” ha pubblicato la serie: L’uomo ritrovato: I, Incontri di liberazione, Dall’alienazione alla consapevolezza secondo il Vangelo di Marco; II, Incontri di guarigione, La potenza risanante di Dio secondo il Vangelo di Marco; III, Incontri di risurrezione, La pienezza di vita secondo il vangelo di Marco (1997). Con “Città Nuova”: Ascolta, Guarda, Porgi l’Orecchio, Per una lettura della Parola (1999) e con le Edizioni “Casamari”: “Da limpida sorgente”, S. Gertrude di Helfta e l’esperienza dell’amore unificante (2017); “Devotio et Officium”, Vita interiore e liturgia, (2019).nel novembre 2023 “Ascesa nel profondo”.

Ultime News

“Passetti di rime” di Maria Grazia Toma

Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 18.30, presso il palazzo marchesale di Arnesano (Le) si svolgerà la presentazione ufficiale...