11.2 C
Lecce
sabato, Luglio 27, 2024

Ad Ugento stasera la presentazione del libro di don Luca De Santis

Da Leggere

Stasera, 4 gennaio alle 18.30, presso il Cine-teatro dell’Oratorio di Ugento sarà presentato il libro Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa. Origine e principi” di don Luca De Santis, docente presso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Saluti a cura del parroco don Flavio Ferraro, introduzione di Francesca Preite, studentessa UNICATT di Piacenza. Dialogherà con l’autore la dott.ssa Sefora Cucci, Unisalento – Lecce, moderatore l’avv. Martino Carluccio.

l libro si propone di dotare ogni cristiano di una chiave interpretativa, culturale e direttiva riguardo alle problematiche presenti all’interno del contesto sociale odierno. Il linguaggio scorrevole e non prettamente tecnico aiuta il lettore a meglio comprendere l’utilità e la necessità della Dottrina sociale per la vita della Chiesa. Il testo è indirizzato nello stesso tempo a tutti coloro che, pur non cattolici, si ispirano ai principi e ai valori cristiani, e a tutti offre l’opportunità di conoscere il pensiero teologico e magisteriale della Chiesa riguardo la vita in società. Nella prima parte del libro, l’Autore effettua una ricostruzione degli avvenimenti appartenuti alla storia dell’Europa e della Chiesa che hanno condotto alla nascita della Dottrina sociale e ne considera gli sviluppi dal pontificato di Leone XIII sino a quello di papa Francesco. La seconda parte del libro presenta l’ossatura della Dottrina sociale della Chiesa, presentando i vari Principi che la compongono, i quali, se tenuti presenti e attuati, possono essere un chiaro indirizzo pastorale da praticare per la propria vita personale e all’interno della società, un prezioso aiuto per vivere la propria vocazione cristiana nel mondo. Presentazione Giampaolo Crepaldi”.

Ultime News

Dal 27 al 29 luglio | ARADEO – il teatro per ragazzi e famiglie di Bagliori d’ombra

Da sabato 27 a lunedì 29 luglio (ore 21 - ingresso libero) nell'anfiteatro comunale “Pino Zimba” di Aradeo si conclude la diciannovesima...