11.2 C
Lecce
martedì, Aprile 23, 2024

Ad Ugento stasera la presentazione del libro di don Luca De Santis

Da Leggere

Stasera, 4 gennaio alle 18.30, presso il Cine-teatro dell’Oratorio di Ugento sarà presentato il libro Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa. Origine e principi” di don Luca De Santis, docente presso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Saluti a cura del parroco don Flavio Ferraro, introduzione di Francesca Preite, studentessa UNICATT di Piacenza. Dialogherà con l’autore la dott.ssa Sefora Cucci, Unisalento – Lecce, moderatore l’avv. Martino Carluccio.

l libro si propone di dotare ogni cristiano di una chiave interpretativa, culturale e direttiva riguardo alle problematiche presenti all’interno del contesto sociale odierno. Il linguaggio scorrevole e non prettamente tecnico aiuta il lettore a meglio comprendere l’utilità e la necessità della Dottrina sociale per la vita della Chiesa. Il testo è indirizzato nello stesso tempo a tutti coloro che, pur non cattolici, si ispirano ai principi e ai valori cristiani, e a tutti offre l’opportunità di conoscere il pensiero teologico e magisteriale della Chiesa riguardo la vita in società. Nella prima parte del libro, l’Autore effettua una ricostruzione degli avvenimenti appartenuti alla storia dell’Europa e della Chiesa che hanno condotto alla nascita della Dottrina sociale e ne considera gli sviluppi dal pontificato di Leone XIII sino a quello di papa Francesco. La seconda parte del libro presenta l’ossatura della Dottrina sociale della Chiesa, presentando i vari Principi che la compongono, i quali, se tenuti presenti e attuati, possono essere un chiaro indirizzo pastorale da praticare per la propria vita personale e all’interno della società, un prezioso aiuto per vivere la propria vocazione cristiana nel mondo. Presentazione Giampaolo Crepaldi”.

Ultime News

San Giorgio, “cavaliere cavarcante cu’ la spada ‘ccidisti lu sarpente”

Su questo santo di origine orientale la Chiesa non dispone di notizie certe e tuttavia non ha vietato di...