11.2 C
Lecce
sabato, Dicembre 7, 2024

Per la Cattedrale di Ugento, esperti a confronto

Da Leggere

#Incontro sull’adeguamento liturgico della Cattedrale di Ugento

Esperti a confronto su formazione e informazione per un concorso di idee.

La Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca comunica che oggi e domani, 12 e 13 gennaio, presso il Seminario Vescovile in Via Castello, 2 a Ugento, si svolgerà il Convegno dal tema: “Adeguamento liturgico della chiesa Cattedrale di Ugento – formazione e informazione per il concorso di idee”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ufficio Liturgico Nazionale, con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, con il Comune di Ugento, con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Lecce, con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce e di Chiesa Oggi – Architettura e Comunicazione.

Il programma di venerdì 12 gennaio prevede l’Accoglienza alle ore 9.00, i saluti istituzionali alle ore 10.00 da parte di S.E. Mons. Vito ANGIULI, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, di Salvatore CHIGA, Sindaco di Ugento, dell’Arch. Maria PICCARRETA, Segretario Regionale del Ministero della cultura per la Puglia, di Tommaso MARCUCCI, Ordine degli Architetti di Lecce e di Francesco MICELLI, Ordine degli Ingegneri di Lecce.

Alle ore 10.30 prenderà la parola P. Jordi-Agustí PIQUÉ I COLLADO, OSB, Preside del Pontificio Istituto Liturgico e Professore straordinario del Pontificio Ateneo S. Anselmo in Roma che introdurrà e andrà moderare l’incontro. Alle ore 11.00 sarà possibile ascoltare la relazione di Don Alberto GIARDINA, Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI dal tema: “Aspetti Teologici”. L’ecclesiologia del Vaticano II e la sua Epifania nell’architettura liturgica”. Alle ore 11.50 P. Giuseppe MIDILI, O. Carm., Docente presso il Pontificio Istituto Liturgico in Roma, Coordinatore del corso di alta formazione in architettura e arti per la liturgia e del corso di alta formazione per guide turistiche, presenterà la sua relazione dal tema: “Aspetti Liturgici. I documenti sull’adeguamento. Criteri Liturgici per l’adeguamento dell’aula della Chiesa Cattedrale”. Alle ore 12.30 si svolgerà il dibattito. Alle ore 15.00, Don Rocco FRISULLO, Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e parroco della chiesa Cattedrale, relazionerà sul tema: “Aspetti Pastorali. Adeguare per crescere nella comunione. La vita liturgica della Chiesa Cattedrale”, si proseguirà alle ore 15.40 con la relazione dell’Arch. Andrea LONGHI, Professore ordinario di Storia dell’architettura e membro della Consulta Nazionale per la Pastorale Liturgica della CEI che avrà come argomento: “Storie di Cattedrali in trasformazione: sperimentazioni e criticità nella stagione post-conciliare”, alle ore 16.40 si svolgerà il dibattito. Alle ore 17.30 sarà possibile ascoltare l’introduzione alla visita a cura di Don Gianluigi MARZO, Direttore Ufficio diocesano per i beni culturali e del museo diocesano dal tema: “Aspetti storici e architettonici”. La Chiesa Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo dalla dedicazione a oggi.” Alle ore 18.00 si svolgerà la Visita guidata alla chiesa Cattedrale a cura del Dott. Carlo Vito MORCIANO, Archivio storico diocesano, alle ore 19.00 si svolgerà una Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, presieduta da S. E. Mons. Vito ANGIULI, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca.

Il giorno successivo Sabato 13 gennaio alle ore 9.15 l’Arch. Caterina PARRELLO, Direttore editoriale di “Chiesa Oggi”, introdurrà i lavori della seconda giornata, alle ore 9.30 sarà possibile ascoltare la relazione di Don Luca FRANCESCHINI, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI che interverrà sul tema: “L’adeguamento  liturgico  delle cattedrali: il cammino  della  chiesa  In Italia”, successivamente, alle ore  10.10, S.E. Mons. Vito ANGIULI relazionerà sul tema: “Il  progetto  pastorale dell’adeguamento  liturgico  della  chiesa Cattedrale di Ugento”, alle ore 11.10 sarà possibile ascoltare la relazione dell’Ing. Giorgio Rocco DE MARINIS, Incaricato diocesano per i beni culturali e l’edilizia di culto, dal tema: “Le richieste tecniche della committenza per l’adeguamento liturgico della chiesa Cattedrale di Ugento”, alle ore 11.30  l’Arch. Giuseppe GICCONE, Collaboratore dell’ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, interverrà sul tema: “Il  Concorso: tappe  e  attenzioni  procedurali”. Alle ore 12.10 si svolgerà il dibattito e alle ore 13.00 le conclusioni saranno affidate all’Arch. Caterina PARRELLO, Direttore editoriale “Chiesa Oggi”.

Per importanza artistica, valore simbolico, stratificazione storica e funzione sociale, la Cattedrale è una architettura di primaria importanza per la vita liturgica e civile di un territorio. Progettare l’adeguamento è un’operazione importante e delicata che prevede alla base un discernimento comunitario e un reale processo partecipativo, nel rispetto delle indicazioni delle norme canoniche, liturgiche e pastorali.

L’evento si svolgerà in modalità presenziale e per partecipare è necessario iscriversi su www.diocesiugento.org.

Ultime News

“Passetti di rime” di Maria Grazia Toma

Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 18.30, presso il palazzo marchesale di Arnesano (Le) si svolgerà la presentazione ufficiale...