11.2 C
Lecce
lunedì, Aprile 22, 2024

Alla biblioteca OgniBene, laboratorio di fumetto umoristico

Da Leggere

Primo appuntamento martedì 23 gennaio, con il laboratorio di fumetto umoristico dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni, per immergersi in un’esperienza creativa e imparare i primi rudimenti per realizzare un mini-fumetto.

Il Comics, o fumetto, è un genere letterario molto apprezzato dai giovani lettori sia come “consumatori” di storie create da altri, sia come “produttori” di proprie. Il genere umoristico, nello specifico, dà l’opportunità di elaborare la realtà che ci circonda, definendola in una propria visione “stilizzata”.

Inoltre, come ogni attività di storytelling, queste esperienze sono generalmente riconosciute come un mezzo per facilitare la comprensione, promuovere lo sviluppo di capacità cognitive e comunicative, e rafforzare i rapporti interpersonali tra studenti.

Il laboratorio di fumetto umoristico – condotto dall’illustratore e vignettista Francesco Siliberto -permetterà ai partecipanti di conoscere uno stile che ha accompagnato intere generazioni di lettori, includendo l’arte della vignetta e della striscia, e di scegliere e sviluppare una propria impronta autoriale.

Il laboratorio prevede le seguenti fasi: un approccio introduttivo al mondo dei fumetti in generale, e quello umoristico in particolare, per scoprirne ampiezza e diversità; presa di consapevolezza della grammatica del fumetto, prima in chiave di analisi e quindi di produzione; verranno approfondite tutte le sue potenzialità a livello cognitivo, creativo, tecnico e linguistico; un percorso guidato di produzione di un mini-fumetto per definire un proprio stile e linguaggio con l’obiettivo di mostrare in forma compatta tutto il processo di progettazione e realizzazione di un fumetto.

Il secondo incontro è fissato per  martedì 30 gennaio.

* L’appuntamento rientra nel progetto “Forma” sostenuto dal Fondo di finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0

Ultime News

Meglio soli? Forse no!

Quando penso che più passa il tempo e più le cose peggiorano, mi chiedo come mai. Perché le cose...