11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

Al via il Progetto Culturaee: “Raccogliamo Valore – Doniamo Cultura”

Da Leggere

Partirà da Casarano, presso l’Istituto Tecnico Economico De Viti De Marco con il sensibile sostegno della dirigente scolastica Prof.ssa Rosaria De Marini la prima tappa del progetto Culturaee, un’iniziativa educativa innovativa che mira a sensibilizzare i giovani studenti sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici.

Denominata “Raccogliamo Valore – Doniamo Cultura”, questa campagna ambiziosa unisce l’educazione ambientale alla promozione della lettura, coinvolgendo attivamente gli studenti di 1° e 2° grado.

L’obiettivo principale del progetto è incentivare il corretto conferimento di piccoli elettrodomestici o dispositivi elettrici/elettronici, noti come RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

In cambio di questa pratica virtuosa, quattro istituti scolastici situati nelle località di Casarano, Nardò, Racale e Alliste e saranno destinatari di una generosa donazione di 1000 libri.

La fase iniziale della campagna ha vedrà una partecipazione attiva degli studenti, che hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti della tematica ambientale. L’iniziativa non si limita solo a promuovere pratiche sostenibili di smaltimento, ma abbraccia anche il mondo della cultura attraverso incontri culturali con autori-scrittori di rilievo, selezionati da importanti case editrici.

Il 26 Febbraio ci sarà il Tour letterario di Gherardo Colombo in tutte le scuole coinvolte del progetto.

Gherardo Colombo

L’autore, offrirà una prospettiva appassionante sulle tematiche ambientali e sul futuro verde, arricchendo l’esperienza degli studenti con approfondimenti e riflessioni stimolanti. Questi incontri culturali si pongono come un momento privilegiato per sensibilizzare la comunità scolastica non solo alle problematiche ambientali, ma anche alla bellezza e all’importanza della lettura.

Il progetto Culturaee si presenta, quindi, come un esempio virtuoso di sinergia tra educazione ambientale e promozione culturale, promettendo di lasciare un’impronta positiva e duratura nella comunità del Salento. La prima tappa ha già dato i suoi frutti, suscitando l’interesse e l’entusiasmo di studenti, insegnanti e genitori, dimostrando che il connubio tra sensibilizzazione ambientale e cultura può portare a risultati straordinari.

Moviestars Srl conta sulla partnership della Libreria Antica Roma di Taviano (LE) e aspira a ottenere il patrocinio gratuito dell’USR Puglia per gli eventi previsti nel febbraio-marzo 2024. Tutti i costi per gli inviti degli autori e i testi concordati saranno sostenuti dall’azienda.

Concludendo, Moviestars Srl dimostra che la raccolta responsabile dei RAEE è un passo cruciale per creare una cultura del recupero e del riciclo. Un impegno che non solo riduce l’inquinamento e tutela la salute ma contribuisce anche alla rigenerazione di territori martoriati e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Ultime News

“Inside Out 2”, colorato e delicato viaggio nei territori dell’adolescenza

di Sergio PERUGINI https://www.youtube.com/watch?v=HYv4NEbO2Ok   Tra i sorrisi si fa largo uno sguardo attento sul difficile cammino della crescita. Parliamo del nuovo...