11.2 C
Lecce
giovedì, Giugno 13, 2024

Ricominciamo: Una ‘mentalità di fede’ inclusiva e al passo con i tempi

Da Leggere

Il Gruppo “Ricominciamo” propone anche quest’anno cinque incontri online dal titolo: “Una ‘mentalità di fede’ inclusiva e al passo con i tempi”.
Il Gruppo “Ricominciamo” è un’esperienza di cammino spirituale guidata da 13 anni da don Gerardo Ippolito, parroco di San Giovanni Battista di Lecce e offerta alle persone separate, divorziate, conviventi.

Famiglie ferite dal fallimento del proprio matrimonio, ‘vulnera’ che perdurano nel tempo.
Il cammino avrà inizio il prossimo 26 gennaio alle 19 con un breve momento introduttivo proprio sul Concilio, a cura della prof.ssa Silvia Quarta Serafino.
Seguirà un incontro su don Tonino Bello, quale straordinario interprete del Vaticano II, a cura di don Salvatore Leopizzi.

Obiettivo del Gruppo “Ricominciamo”, da sempre, è quello di proporre iniziative formative spiccatamente inclusive e incentrate sulla misericordia di Dio. Ecco, allora, che il terzo appuntamento, animato dal teologo Andrea Grillo, tratterà il tema delle benedizioni a persone omoaffettive, per far meglio comprendere che non si benedice il peccato bensì la persona. Sarà la volta, poi, di un incontro, a cura del prof. don Roberto Massaro, sul battesimo a persone omoaffettive e transgender.
Per concludere, si rifletterà insieme alla teologa Donata Horak, sulla grande novità del Sinodo: il ruolo delle donne all’interno della Chiesa. 

Ultime News

Sant’Antonio di Padova: devozione popolare e consuetudini nel Salento

Sant’Antonio di Padova gode una profonda venerazione a Lecce ed in tutto il Salento; in passato, nel mondo rurale,...