11.2 C
Lecce
sabato, Luglio 27, 2024

L’UE raggiunge l’accordo sul tetto ai contanti. Sarà più alto di quello italiano

Da Leggere

Flavio Carlino
Flavio Carlinohttp://ilgiornaledelsalento.it
Avvocato e Dottore Commercialista Pubblicista

L’Unione Europea ha fissato un tetto massimo valido in tutto il territorio dell’unione di € 10.000 per i pagamenti in contanti. Tuttavia, i Paesi membri potranno imporre un limite inferiore. In Italia il limite imposto dal Governo Meloni è di € 5.000. Così la sinistra incassa un altro schiaffo dalle massime istituzioni europee, quelle che ha sempre sostenuto a spada tratta.
Le nuove disposizioni verranno messe a punto in un regolamento, mentre una direttiva si occuperà dell’organizzazione dei sistemi istituzionali di prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo a livello nazionale negli Stati membri. L’accordo, non ancora definitivo, è parte integrante del nuovo sistema antiriciclaggio dell’UE, e rappresenta il primo esaustivo tentativo di armonizzazione di tali norme in tutto il suo territorio.
Esso colma le lacune che si erano venute a creare tra le differenti normative nazionali, le quali consentivano ai criminali di riciclare proventi illeciti e finanziare attività terroristiche attraverso il sistema finanziario. Il sistema consta, quindi, di un regolamento e di una direttiva. L’accordo sulla
direttiva servirà a migliorare l’organizzazione dei sistemi nazionali antiriciclaggio allo scopo di adeguarsi al nuovo sistema.
Tuttavia, per raggiungere lo scopo che l’UE si è prefissato, istituti finanziari, banche, agenzie immobiliari e servizi di gestione patrimoniale dovranno verificare l’identità di chi effettua una transazione, anche occasionale, in contanti tra i 3 e i 10 mila euro.
I testi dei provvedimenti saranno ora ultimati per la presentazione ai rappresentanti degli Stati membri in seno al Comitato dei rappresentanti permanenti e al Parlamento europeo per l’approvazione. Se verranno approvati, il Consiglio e il Parlamento dovranno adottare formalmente i testi prima che vengano pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue per l’entrata in vigore in tutto il territorio unionale.

Ultime News

Dal 27 al 29 luglio | ARADEO – il teatro per ragazzi e famiglie di Bagliori d’ombra

Da sabato 27 a lunedì 29 luglio (ore 21 - ingresso libero) nell'anfiteatro comunale “Pino Zimba” di Aradeo si conclude la diciannovesima...