11.2 C
Lecce
sabato, Aprile 20, 2024

Una pietra di inciampo per Donato Alemanno al “Comi” di Tricase

Da Leggere

Il 27 GennaioGiorno della Memoria“, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, al fine di ricordare la Shoah, il “Liceo Girolamo Comi” di Tricase collocherà all’ingresso del cortile una “pietra d’inciampoin memoria di Donato Alemanno di Alessano, Italiano Militare Internato arrestato a Belgrado il 09/09/1943 e deceduto il 19/04/1944 a Hardthöle.

ALEMANNO Donato, nato l’8 agosto 1907 ad Alessano (Lecce), muratore, sposato, era padre di quattro figlie. Fu richiamato alle armi nel dicembre 1942 e internato in Germania dopo l’8 settembre 1943. Deceduto il 19 aprile 1944 in Germania, Stalag VI G di Duisdorf-Bonn (il lazzaretto di Hardthobe), luogo squallido e disumano, fucilato alle spalle dai nazisti, mentre tentava di fuggire da un campo di concentramento di Amburgo, dopo aver appreso della nascita della sua ultimogenita. Fu sepolto nel Cimitero militare italiano d’onore di Amburgo (Germania). Posizione tombale: riquadro 1 – fila Y – tomba 29. 

Nel 2013, dopo 69 anni, la famiglia e la città di Alessano hanno potuto accogliere le spoglie di Donato Alemanno.

Oggi, nel 2024, a ottanta anni dalla sua fucilazione, il Liceo statale Girolamo Comi di Tricase posa una pietra di inciampo (Un piccolo blocco quadrato di pietra 10×10 cm, ricoperto di ottone lucente,) affinché quella piccola pietra di ottone chiami ciascuno di noi che, citando Primo Levi, viviamo sicuri nelle nostre tiepide case e tornando a casa a sera troviamo cibo caldo e visi amici” a riflettere su quanto sia importante “ricordarsi di ricordare” e vigilare perché ciò che è accaduto non si ripeta.

Per ulteriori approfondimenti su Donato Alemanno si consulti il sito https://dimenticatidistato.wordpress.com/2015/05/04/storie-donato-alemanno/.

Ultime News

La foto che ‘spacca’ il cuore: “siamo tutti colpevoli finché non inizieremo ad indignarci”

Il fotografo della Reuters Mohammed Salem ha vinto il prestigioso premio World Press Photo 2024. La foto è stata  scattata...