Si chiama Fratelli tutti band, il gruppo nato a Melpignano, in provincia di Lecce, e composto da musicisti innamorati della vita: sono sette, hanno tra i 24 e i 63 anni, e ognuno di loro ha una disabilità che li rende unici. Sul loro futuro non hanno alcun dubbio: «Sogniamo Sanremo e il palco dell’Ariston», spiega Lorenzo Notaro uno dei volontari che assieme ad altri educatori e volontari si occupa dei ragazzi.
La band è nata grazie alla testardaggine e all’impegno di chi crede in loro. «Sono ragazzi che altrimenti resterebbero a casa. Qui invece sentono di appartenere a una comunità più vasta, si sentono accettati e amati» afferma don Maurizio Tarantino, direttore della Caritas diocesana di Otranto. I brani provati e riprovati ora si ispirano alla musica celtica. «Stiamo facendo un viaggio immaginario e da poco siamo approdati nel Regno Unito: da qui, le musiche celtiche», aggiunge Loredana spiegando che la musicoterapia aiuta la comunicazione con chi sarebbe difficile da raggiungere con le parole.
In queste settimane le prove si susseguono con dedizione e passione: «Sono ragazzi che hanno sogni come tutti: da Sanremo a una udienza con Papa Francesco. E spero possano avverarsi» conclude Lorenzo.