11.2 C
Lecce
sabato, Aprile 20, 2024

‘Filosoficamente’ al Liceo “Da Vinci” di Maglie

Da Leggere

Prosegue, dopo gli interessanti incontri, la decima edizione della rassegna itinerante “FilosoficaMente. Riflessioni sul pensare e sull’agire”, sul tema “Il rapporto uomo-natura”, promossa e curata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il patrocinio dell’Associazione “Presìdi del Libro”.

Il primo appuntamento si è svolto al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi, con una lezione su “Il naturalismo morale” di Fiorella Battaglia, docente di Filosofia morale del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento. Il Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi ha ospitato la lezione di Mario Carparelli su “I pregiudizi su uomo e natura secondo Spinoza”; il Liceo “Comi” di Tricase le lezioni di Elisa Rubino su “Il De caelo e la cosmologia aristotelica nella tradizione medievale” e Paolo Baldi su “Intelligenza naturale e artificiale”.  Il Liceo “Palmieri” di Lecce invece ha ospitato le lezioni di Fabio Ciracì su “Sul principio di responsabilità di Hans Jonas e il nuovo concetto di sostenibilità” e Luana Rizzo su “Filosofia della natura e libertà dell’uomo in Giordano Bruno”.  Il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli le lezioni di Nadia Bray su “Cicerone, la natura e i termini estremi del bene e del male”.

È la volta del Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie, dove il 05 febbraio si terrà un incontro sul tema “Poveri di mondo. i filosofi e gli animali in età moderna” con la relazione di Fabio Sulpizio, docente Unisalento.

 Il professore Igor Agostini, presso il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli, relazionerà su “La chiave di tutti i misteri della metafisica: la lettera di Kant a Marcus Herz e le origini del Criticismo” (15 febbraio, ore 15). Il Liceo “Da Vinci” di Maglie, infine, ospiterà Ennio De Bellis su “Il principio della sostenibilità nella società della conoscenza” (7 marzo, ore 15).

Il responsabile della rassegna è Mario Carparelli (Università del Salento). I referenti dei Licei coinvolti nell’edizione 2023/2024 sono i docenti Maria Gabriella Calogiuri (Liceo “Palmieri”), Francesco Cardone (Liceo “Fermi-Monticelli”), Dolores Merico (Liceo “Da Vinci”), Michele Negro (Liceo “Comi”) e Rosaria Tarantino (Liceo “Quinto Ennio”).

Ultime News

Vieni a pedalare in Salento: gallery

C’è un altro Salento, non solo quello più noto delle spiagge, della pizzica e della movida. E da oggi...