11.2 C
Lecce
sabato, Aprile 20, 2024

Gioia e tradizione con il 67° Carnevale di Galatone

Da Leggere

Galatone – Anche nel 2024 Galatone torna festeggiare il Carnevale. Il corteo mascherato è in programma per lunedì 12 febbraio a partire dal primo pomeriggio quando le categorie scuole in maschera, gruppi mascherati e carri allegorici con gruppo mascherato daranno via al corso carnascialesco del 67° Carnevale di Galatone.

Organizzazione, quella del Carnevale, curata anche in questa edizione dal Comitato Carnevale Galatonese in sinergia con il sodalizio della Società Operaia e con la collaborazione di altre realtà attive nel mondo dell’associazionismo cittadino come la FIDAS Galatone e la Pro Loco Galatone.

I circa 2 km di corteo mascherato con più di 1800 partecipanti, registrati nelle ultime edizioni, partendo alle ore 15.00 da Via Savoia, hanno fatto diventare il Carnevale di Galatone uno dei più partecipati ed importanti della Provincia di Lecce.

Una festa di luci, suoni, colori ed allegria portate in scena dai figuranti mascherati e dai carri allegorici con la partecipazione non solo delle scuole e delle tante associazioni galatee che partecipano alla sfilata mascherata, ma anche delle numerose realtà associative provenienti da tutta la Provincia di Lecce.

Dopo aver avuto modo di allietare con colori sgargianti e trombette festanti le principali arterie del paese come Viale Aldo Moro, Piazza Pertini e lo storico “corso” di Viale XXIV Maggio il momento finale sarà in Piazza San Sebastiano, dove ad aspettare l’arrivo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, ci sarà una giuria di esperti che valuterà le esibizioni finali e che assegnerà un premio in base alla creatività dei costumi, all’animazione, alle coreografie, alla bellezza del carro allegorico, all’impatto scenico e alla originalità del messaggio messo in scena.

Al termine della sfilata ci sarà il ritorno della tradizionale ‘Lotteria di Carnevale’, l’estrazione dei numeri vincenti. Non ci resta, pertanto, che divertirci tutti insieme.

Ultime News

Vieni a pedalare in Salento: gallery

C’è un altro Salento, non solo quello più noto delle spiagge, della pizzica e della movida. E da oggi...