11.2 C
Lecce
martedì, Aprile 23, 2024

Voce forte contro il bullismo: Team Mabasta illumina le Piazze di Lecce

Da Leggere

Per la Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo che coincide anche con l’Anniversario di Mabasta,il Movimento Antibullismo Animato da STudenti Adolescenti nato il 7 febbraio 2016, è stata ieri una giornata ricca di eventi e gesti significativi.

Quest’anno compie quindi 8 anni e gli oltre 40 studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” che compongono e animano il team di Mabasta hanno deciso di scendere di nuovo in strada e fare di tutto per sensibilizzare la cittadinanza sui delicati quanto pericolosi temi del bullismo, del cyberbullismo e del bodyshaming.

Dallo loro scuola,  da piazza Mazzini a piazza Duomo con una serie di cartelli riportanti slogan e pensieri emblematici allo scopo di attirare l’attenzione e far riflettere le tante persone che animano le vie e le piazze centrali della città.

Ricordiamo che a dicembre scorso sono stati resi noti dati del monitoraggio della piattaforma Elisa riferiti all’anno scolastico 2023-23, che ha coinvolto 185.063 studenti e 44.070 docenti, nel periodo maggio-giugno 2023. Dalla rilevazione è emerso che il 26,9% degli studenti (21,5% in modo occasionale e 5,4% in modo sistematico) ha riportato di essere stato vittima di bullismo nei 2-3 mesi precedenti alla rilevazione, mentre il 17,5% dei partecipanti ha dichiarato di aver preso parte attivamente a episodi di bullismo (14,7% in modo occasionale e 2,8% in modo sistematico). L’8% degli studenti (6,5% in modo occasionale e 1,5% in modo sistematico) ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo, mentre il 7,2% (5,8% in modo occasionale e 1,4% in modo sistematico) ha riportato di aver preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo.

Ultime News

San Giorgio, “cavaliere cavarcante cu’ la spada ‘ccidisti lu sarpente”

Su questo santo di origine orientale la Chiesa non dispone di notizie certe e tuttavia non ha vietato di...