11.2 C
Lecce
lunedì, Luglio 15, 2024

Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe

Da Leggere


Nardò – Appuntamento domani nel giardino intitolato a Norma Cossetto in via Giovanni XXIII

In occasione del Giorno del Ricordo, domani, sabato 10 febbraio, l’amministrazione comunale commemorerà i martiri delle foibe con una breve cerimonia in programma a partire dalle ore 10 nel giardino intitolato a Norma Cossetto in via Giovanni XXIII.

Il tema della giornata è Foibe ed esodo: è storia d’Italia ed è una iniziativa del Comitato 10 febbraio, che è nato dopo la promulgazione della legge che ha istituito il Giorno del Ricordo e che raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o familiare con le tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia italiana. Interverranno il sindaco Pippi Mellone, il presidente del Consiglio comunale Antonio Tondo e il consigliere comunale e referente cittadino del Comitato 10 febbraio Pierpaolo Giuri. Sono previste letture e la deposizione di un mazzo di fiori.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Ultime News

Lecce: da lunedì 15 al 19 luglio il Summer camp di Mentalità Imprenditoriale per ragazzi

WeDo Academy è la prima associazione italiana no profit per l’educazione all’imprenditorialità giovanile e da lunedì 15 a venerdì 19 luglio realizzerà la 6°...