11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

A Cutrofiano, Federica Palma propone “tra Super io ed Es”

Da Leggere

Un viaggio musicale freudiano alla scoperta del proprio io interiore.

Il 24 febbraio nelle Scuderie del Palazzo Filomarini di Cutrofiano, ore 20:30, Federica Palma propone il suo ultimo lavoro “tra Super io ed Es”. L’evento patrocinato del Comune di Cutrofiano in collaborazione con l’associazione Contraparte aps e Bac canale, vedrà l’artista accompagnata da Marcello Zappatore alla chitarra e Vicenzo Grasso al clarinetto.

Tredici i brani contenuti nell’album, il cui fil rouge richiama eco freudiane: un viaggio attraverso tutti gli elementi della vita che spostano l’io, l’eros ed il thanatos, le pulsioni di amore e morte, che fanno parte dell’Es e mitigano la rigidità della morale che, tuttavia, resta l’ancora di salvezza quanto ci si abbandona ai propri mostri (procrastinazione, paura del futuro, autosabotaggio). In questo pendolo oscillante tra cuore e cervello, morale e dissolutezza, essere e dover essere, Federica Palma descrive tutti gli stati d’animo dell’amore, l’infatuazione, l’innamoramento, la disillusione e l’avventura, e il passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta.

Non manca il tema del sogno, oscillante tra il meditativo e l’onirico e inteso come ambizione e volontà di seguire le proprie inclinazioni, così come l’invito all’accettazione della vita per quello che è, condita da una nota ironica.

I titoli dei brani: Tra super io ed es; Non mi va; Pensa positivo; Una magia; La ballerina del carillon; Disinnescarsi; Altrove; Equilibrio cosmico; Felici e contenti; C’est la vie; Sognatori; Altra dimensione; Quel paese.

Biografia. Federica Palma, artista eclettica dalle indiscutibili doti vocali, mescola nei propri brani sonorità e arrangiamenti dal respiro internazionale, con testi in lingua italiana dai toni suggestivi, poetici, coinvolgenti.

Il suo primo album “Contorni” è un viaggio nel sé, un album che può essere sfogliato come un libro, pagina dopo pagina. Federica Palma comincia a scrivere canzoni nel 2009. Interviene con i propri brani in diversi eventi culturali promossi da associazioni locali, volti alla valorizzazione di diverse forme d’arte, quali pittura, cinema e letteratura, e in diverse rassegne cantautorali, mettendo in luce il taglio fortemente intimista dei suoi testi. Il giornalista Paolo Rausa su “Italia Express” ha detto di lei “Federica Palma con la sua voce sibilante scuote le nostre certezze esistenziali”.

Il 13 gennaio 2024 esce il suo secondo album “Tra Super io ed Es” che si muove nella direzione di raccontare ciò che scuote l’io interiore, con un occhio ironico e ottimista alla ricerca della pace dell’anima oltre il dolore e la malinconia.

Resta immutata la poetica della cantautrice e i suoi temi di riferimento ma cambia la visuale, che nel suo primo lavoro era introspettiva e unitaria, in “Tra Super io ed Es” è oscillante, tanto da spingersi verso nuovi stili musicali e nuove sonorità.

. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Ultime News

“Inside Out 2”, colorato e delicato viaggio nei territori dell’adolescenza

di Sergio PERUGINI https://www.youtube.com/watch?v=HYv4NEbO2Ok   Tra i sorrisi si fa largo uno sguardo attento sul difficile cammino della crescita. Parliamo del nuovo...