11.2 C
Lecce
sabato, Febbraio 15, 2025

Il 73% della popolazione italiana utilizza i social media

Da Leggere

L’uso dei social media ha rivoluzionato radicalmente la nostra società, ridefinendo il modo in cui ci connettiamo, comunichiamo e condividiamo esperienze. Negli ultimi anni, piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok e molte altre hanno permeato ogni aspetto della vita quotidiana, diventando non solo strumenti di socializzazione, ma veri e propri canali di espressione individuale e collettiva. Attraverso queste piattaforme, le persone hanno la possibilità di condividere pensieri, immagini, video e storie con una vasta audience globale. Tuttavia, questo uso ubiquo dei social media solleva anche questioni legate alla privacy, alla sicurezza online e all’impatto psicologico di una continua esposizione alla vita degli altri. In questa era digitale, l’uso dei social media continua a plasmare dinamiche sociali, culturali ed economiche, fungendo da potente catalizzatore per cambiamenti e innovazioni nella nostra interazione quotidiana con il mondo.

Dai recenti sondaggi riportati evidenziati da Ansa.it emerge:

  1. Connessione a Internet: L’88% della popolazione italiana è connessa a Internet, trascorrendo in media quasi sei ore al giorno online.
  2. Utilizzo dei social media: Circa il 73% della popolazione italiana, pari a 43 milioni di utenti, utilizza i social media. Ogni mese, gli utenti si collegano a sei piattaforme diverse. TikTok è la piattaforma più popolare, con gli utenti che vi trascorrono 32 ore e 12 minuti al mese.
  3. Piattaforme più utilizzate: L’ecosistema Meta (precedentemente Facebook) continua a dominare, con Whatsapp utilizzato dal 90% delle persone, seguito da Facebook (77%), Instagram (75%), e Messenger (50%). TikTok è in crescita, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
  4. Motivi di accesso ai social media: Le persone principalmente utilizzano i social media per riempire il tempo libero (47%) e restare aggiornate, seguite dal mantenere i contatti con amici e familiari (45%).
  5. Consumo di contenuti video: Il 91% delle persone fruisce di contenuti video online, con un aumento dello 0,4% rispetto all’anno precedente.
  6. Pubblicità digitale: La spesa per la pubblicità digitale è in crescita del 10%, rappresentando più della metà (56%) della spesa pubblicitaria totale.
  7. Altri trend: Aumenta il numero di persone che afferma di aver cliccato su contenuti social sponsorizzati (14,1%), i podcast registrano un +14% di ascolti rispetto all’anno precedente, e l’84% delle persone gioca ai videogiochi, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.

Questi dati evidenziano la crescente importanza della presenza online e dei social media nella vita quotidiana degli italiani, oltre a confermare la centralità dell’ecosistema Meta nelle loro interazioni digitali.

Ultime News

Con la Rassegna piccoli sguardi al teatro di Nardò “I tre porcellini”

Prosegue Piccoli sguardi, la rassegna domenicale di Terrammare Teatro, Comune di Nardò e Puglia Culture dedicata alle famiglie. Nuovo appuntamento...