11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

“Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza”

Da Leggere

Settimo modulo per il progetto: “Translego. Suscitare e accompagnare lettori tra infanzia e preadolescenza”, finanziato nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2022” del Centro per il Libro e la lettura (Cepell) e realizzato dall’aps Ventitré10.

“Le tecniche e gli strumenti. L’educazione non formale come principio per accompagnare lettori in gruppo” sarà curato dagli esperti dell’associazione Transparent che da tempo si occupa di formazione, attraverso laboratori esperienziali nelle scuole e avvalendosi soprattutto dei metodi dell’educazione non formale e delle arti visive e performative.

L’appuntamento è per venerdì 1 e sabato 2 marzo, rispettivamente dalle 16:30 alle 19:30 e dalle 10:00 alle 13:00, all’Istituto Comprensivo Polo 3 di Copertino, in via Mogadiscio.

Attraverso la contaminazione di linguaggi, sguardi e prospettive, Gianluca Rollo e Luigi Lioce ci condurranno nel vivo della sperimentazione attraverso un incontro fortemente laboratoriale.

Al centro del laboratorio, il titolo di una canzone a cui si è legati, in modo particolare in relazione con il testo.

Transparent è un progetto di ricerca continua di visioni, strumenti e pratiche per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e inclusiva. Come metodi di ricerca e formazione si avvale principalmente dell’educazione non formale e delle arti visive e performative.

Il team di Transparent lavora sul piano della formazione nelle scuole con laboratori esperienziali per riflettere, prevenire e contrastare le discriminazioni e in contesti associativi e aziendali per la creazione di gruppi (Training & Education); e inoltre, attraverso la contaminazione di linguaggi, sguardi e prospettive ( Art & Creating) mira alla sensibilizzazione di tutta la comunità alla bellezza, alla pace e all’arte.

Luigi Lioce

Luigi Lioce è pedagogista e giornalista, esperto nella prevenzione e nel contrasto al bullismo e al cyber-bullismo.

Gianluca Rollo

Gianluca Rollo è laureato in lingue, progettista, produttore culturale ed esperto in tecniche di educazione non formale.

Il modulo da compilare entro mercoledì 28 febbraio:

http://tinyurl.com/5n866wmk

Ultime News

Almanacco del giorno

Lunedì 24 Giugno è il 176° giorno del calendario gregoriano. Mancano 190 giorni alla fine dell'anno. Santi del giorno: Natività di San Giovanni Battista...