11.2 C
Lecce
martedì, Aprile 23, 2024

Al via dal 7 marzo a Calimera il “1° Memorial Massimo Greco”

Da Leggere

Ventidue atleti di tennis in carrozzina, provenienti da tutta Italia, sono pronti a sfidarsi nel “1° Memorial Massimo Greco”primo torneo nazionale a montepremi del 2024 in Italia e unico nel Mezzogiorno, in programma da giovedì 7 a domenica 10 marzo, presso il Circolo Tennis “G. Monosi” di Calimera.

Il torneo nazionale indoor a tabellone M/F open – Quad Fit-Lab 3.11 Wheelchair è organizzato dalla ASD Circolo Tennis Calimeradall’associazione 2HE – Io Posso con la Federazione Italiana Tennis e Padel ed il Comitato Italiano Paralimpico – sezione Puglia, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Calimera.

Tutti i dettagli dell’attesa manifestazione sportiva sono stati illustrati oggi, a Palazzo Adorno. Sono intervenuti il presidente della Provincia Stefano Minerva l’assessore allo Sport del Comune di Calimera Giuseppe Mattei, il delegato Fit Puglia Antonio Baglivo e il delegato Fit Lecce Elio Pagliara, il fiduciario regionale di Puglia e Basilicata di tennis in carrozzina Enrico Ranieri, il presidente dell’associazione 2HE – Io Posso Giorgia Rollo, il presidente dell’Asd Tennis Calimera Umberto Colella, con il direttore sportivo Gilberto Tommasi, in rappresentanza degli atleti Antonio Montinaro e Roberto Sodero, il referente Club per Decathlon Cavallino Diego Coppone e Antonio Greco, papà di Massimo.

“Il tema e l’iniziativa sono veramente lodevoli. Sport e inclusione fanno da cornice ai valori e alla bellezza che si mettono in campo. Siamo orgogliosi che si possa tenere un torneo di questo livello nel Salento. Ricordo con affetto e commozione Massimo Greco, a cui il Memorial è dedicato. E’ stato una grande persona, non solo come amministratore ma anche come amico”, ha evidenziato, nel suo saluto, il presidente della Provincia Stefano Minerva.

ventidue atleti (venti uomini e due donne) si sfideranno in tornei di singolo e doppio per un posto sul podio, il cui montepremi ammonta a 3000 euro. Inserito nel calendario nazionale predisposto dalla Federazione Italiana Tennis in carrozzina, il 1° Memorial Massimo Greco è valevole per il conseguimento di punteggio per la classifica nazionale. La partite si terranno nell’impianto, completamente accessibile, del Circolo Tennis Monosi, in via Verdi, a Calimera.

“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare questo importante appuntamento, che rappresenta non solo una competizione sportiva, ma un momento di condivisione e crescita per tutta la comunità. L’impegno e la passione dei partecipanti sono una fonte di ispirazione per tutti noi”, ha dichiarato il presidente del Circolo Tennis Calimera Umberto Colella.

“Contribuire a questo evento è per noi motivo di grande felicità. L’associazione Io Posso è fortemente impegnata nel promuovere il turismo accessibile e iniziative che favoriscano la collaborazione e l’inclusione. Questa è un’occasione unica per dimostrare che lo sport può essere un veicolo potente di inclusione”, ha evidenziato la presidente dell’associazione 2HE-Io Posso Giorgia Rollo.

“Questo torneo, dedicato alla memoria di mio figlio Massimo, è un tributo al suo impegno civile e alla sua passione per lo sport. Siamo felici che il suo spirito continui a vivere attraverso eventi che promuovono valori così importanti”, ha concluso Antonio Greco.

Ultime News

San Giorgio, “cavaliere cavarcante cu’ la spada ‘ccidisti lu sarpente”

Su questo santo di origine orientale la Chiesa non dispone di notizie certe e tuttavia non ha vietato di...